È sempre mezzogiorno: da Nord a Sud i piatti che uniscono l’Italia

0
185

Le vere protagoniste di È sempre mezzogiorno, in onda su Rai1, sono le ricette proposte dagli chef che per più di un’ora tengono compagnia ad Antonella Clerici.

Ogni giorno per 90 minuti Antonella Clerici porta in tavola tutta l’Italia attraverso le ricette dei cuochi di È sempre mezzogiorno; in questo modo storia, tradizioni e aneddoti si tramandano anche ai più giovani. Si tratta di piatti più o meno complessi che possono essere replicati anche a casa e proposti agli ospiti soprattutto in questo periodo di feste.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici gelata da uno degli chef

Le ricette di oggi

La prima ricetta di oggi riguarda un primo piatto della tradizione ligure – tipico delle tavole genovesi durante il periodo natalizio -, che viene portata dallo chef Ivano Ricchebono: Natalin in to broddo. Si tratta di un primo in brodo di cappone. Ecco gli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto: 300 g di natalin,2 carote, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 cappone, 300 g di polpa di manzo, 1 uovo, 100 g di formaggio grattugiato, Maggiorana e prezzemolo.

Dalla Liguria si passa all’estremo sud con un dolce proposto da Fabio Potenzano: la Crostata con gelo di mandarino. Il dolce 100% siciliano è un tripudio di colori, di sapori e di prodotti tipici dell’Isola tra i quali il mandarino e il pistacchio. “È la frutta secca meno calorica; 50 pistacchi non salati contengono solo 160 calorie ed è un alimento ricco di proprietà nutritive“, spiega la nutrizionista Evelina Flachi.

Lorenzo Biagiarelli pone l’attenzione sull’importanza della provenienza del pistacchio: “È importante accertarsi che nella confezione sia riportata la filiera di provenienza“, il pistacchio, infatti viene raccolto ogni 2 anni e non tutto quello venduto nei supermercati proviene effettivamente dalla Sicilia.

Leggi anche -> Che fine ha fatto Chef Rubio: la verità sull’addio alla televisione

Ma quali sono gli ingredienti per la preparazione di questo dolce?

  • Ingredienti per la pasta frolla al pistacchio:
    410 g di burro, 235 g di zucchero a velo, 60 g di albume, 175 g di pasta pistacchio, 700 g di farina 00, ½ bacca di vaniglia, sale;
  • ingredienti per il gelo di mandarini:
    1 l di spremuta di mandarini, 270 g di zucchero semolato, 80 g di amido di mais;
  • ingredienti per completare:
    40 g di albume, 50 g di granella di pistacchi, 30 g di miele, Zucchero a velo.

Da Nord a Sud, le ricette di È sempre mezzogiorno uniscono ogni giorno la Penisola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here