Ricetta Baklava: come fare in casa il tipico dolce turco

Il Baklava è un tipico dolce turco a base di miele e frutta secca: se amate i dolci non lasciatevi sfuggire questa ricetta!


Se siete amanti dei sapori dolci, del miele e della frutta secca non potete farvi sfuggire questa prelibatezza tipica della tradizione turca: il Baklava. Questo dolce buonissimo e pieno di zucchero è realizzato con miele, pistacchi, noci e mandorle ed è davvero irresistibile, per quanto abbia un gusto estremamente dolce. Il procedimento è un po’ lungo, per quanto assolutamente accessibile a chiunque. Ecco come fare per un Bakava degno dei migliori ristoranti di Istanbul!

Ingredienti

300gr pasta filo o pasta Yufka
100gr noci
100gr mandorle sgusciate
100gr pistacchi
uova
cucchiai di miele
1/2 cucchiaino di cannella
cucchiaini di acqua di rose
75gr burro fuso
125gr zucchero
cucchiai succo di limone

Procedimento

Occupatevi innanzitutto della pasta filo, separando con cautela i fogli e coprendola con un panno umido pulito. A questo punto mettete mandorle e noci in un frullatore o in un tritatutto e rendetele sminuzzate, mentre i pistacchi vi basterà tritarli in modo grossolano, in modo che restino pezzetti più grandi. Preparate allora il forno preriscaldandolo a 200°.

Leggi anche–>Birra, quante tipologie esistono e come riconoscerle: una breve guida

A questo punto montate a neve gli albumi d’uovo e aggiungete miele, noci, cannella e acqua di rose. Imburrate una teglia da circa 15×35 e riempite fogli di pasta e noci, spennellando di burro ogni foglio di pasta. L’ultimo strato deve essere composto da 4 fogli di pasta.

Leggi anche–>Ricetta golosa: torta Coppa del Nonno senza cottura

Infornate per circa 30 minuti in modo che il Baklava si cuocia. Mentre il dolce è in forno, versate l’acqua e lo zucchero in una pentola e portate ad ebollizione, lasciandola bollire per circa 1 minuto. Lasciatela raffreddare sul fornello spento e aggiungete il succo di limone. Quando il Baklava sarà cotto, toglietelo dal forno e mentre è ancora caldo versate il vostro sciroppo di limone. Servite il Baklava freddo, tagliandolo in quadratini.

211 thoughts on “Ricetta Baklava: come fare in casa il tipico dolce turco

  1. [url=https://medrxfast.com/#]non prescription ed drugs[/url] ed meds online without prescription or membership

  2. [url=https://medrxfast.com/#]comfortis for dogs without vet prescription[/url] comfortis for dogs without vet prescription

  3. Roman is for adults who are experiencing erectile dysfunction, hair loss, premature ejaculation, cold sores, genital herpes, eczema, dandruff, excessive sweating, allergies, or certain other health issues and prefer to receive treatment from the comfort of their home purchase cialis Tadalafil is just one of several PDE5 inhibitors, but its longer effective time makes it unique

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.