Baci di Dama Salati

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Baci di Dama Salati

Ingredienti

    • 100 gr di burro
    • 120 gr di farina di frumento
    • 120 gr di farina di mandorle
    • 100 gr di parmigiano grattugiato
    • 1 pizzico di sale grosso
    • 50 ml di vino bianco

Presentazione Ricetta Baci di Dama Salati

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Baci di Dama Salati?

I Baci di Dama Salati sono degli invitanti e gustosi stuzzichini da proporre durante un aperitivo o un rinfresco, accompagnati da un delizioso cocktail, oppure sono ottimi come antipasto sfizioso da preparare in poco tempo. La ricetta originale, prevede che i baci di Dama siano dolci, con un ripieno al cioccolato fondente, provenienti dal Piemonte, in particolare della città di Tortona. Questa versione salata è ideale per chi preferisce i gusti particolari e infatti sono composti da due biscottini salati realizzati con un impasto a base di farina di mandorle e farina di frumento, burro, formaggio grattugiato ed un po' di vino bianco. I due biscotti vengono poi farciti a piacere, utilizzando la fantasia e la creatività culinaria e uniti nella caratteristica forma del bacio di dama, chiamata così perchè ricordano due labbra che si uniscono. Baci di dama: I baci di dama in versione classica sono quelli preferiti dalla maggior parte delle persone e vengono preparati con il cioccolato fondente, che si abbina perfettamente all'accostamento del biscotto dolce. Baci di Dama salati al Formaggio: Questa versione di baci di dama, viene realizzata con un ripieno di crema al formaggio, solitamente composta da Philadelphia e gorgonzola, ma è possibile adoperare anche altri formaggi cremosi a piacere. Baci di Alassio: Questa versione di Baci è caratterizzata dalla farcitura con crema ganache aromatizzata al rum, inventata negli anni venti da un noto pasticcere della casa reale dei Savoia. Ideale per chi ama i sapori dolci e decisi.

Come preparare Baci di Dama Salati

  • 1

    Impastate a mano, o con l'aiuto di un robot da cucina, tutti gli ingredienti e formate tante palline di impasto e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Infornate per 20 minuti a 180° e dopo la cottura lasciate raffreddare i biscottini salati.

  • 2

    Ponete la crema di farcitura desiderata in una tasca da pasticcere, quindi prendete ogni biscottino, spremete un po' di ripieno su di esso e chiudete con un altro biscottino fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Tag e ricette

Baci Dama | Salati