Crema Ganache

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Crema Ganache

Ingredienti

    • 40 gr di burro
    • 260 gr di cioccolato fondente tritato
    • 260 ml di panna da montare

Presentazione Ricetta Crema Ganache

0 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Medio

Vuoi sapere come preparare Crema Ganache?

La Crema Ganache è una crema golosa di origine francese realizzata con panna calda in cui si sciolgono pezzetti di cioccolato. In cucina si utilizza per farcire dolci come Profiteroles , Tronchetti di Natale , Bignè o alcuni tipi di praline e cioccolatini. Ad inventare questa deliziosa bontà fu un apprendista pasticcere: per sbaglio lasciò cadere del latte caldo all'interno di un recipiente che conteneva tavolette di cioccolato. Il suo capo si arrabbiò moltissimo per l'accaduto e gli diede dell'imbecille ovvero granache in lingua francese. Ma questo errore si rivelò invece una meravigliosa scoperta, infatti quel ragazzo involontariamente aveva creato una crema squisita che ottenne subito un grande successo.

Come preparare Crema Ganache

  • 1

    Portate quasi a bollore, in un pentolino, la panna con il burro poi spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente tritato facendo sciogliere con una frusta manuale. Fate raffreddare il composto poi effettuate una cottura a bagnomaria con acqua ghiacciata e, aiutandovi con la frusta elettrica, montate la crema fino ad ottenere un composto denso.

  • 2

    Per ottenere una crema più solida fate riposare qualche minuto in freezer, a temperatura ambiente invece resterà morbida.

Tag e ricette

Crema Ganache |

Ricette simili