Farinata di Ceci

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Farinata di Ceci

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Farinata di Ceci

Ingredienti

    • 320 gr di farina di ceci
    • 1 lt di acqua
    • sale e pepe q.b.
    • 200 ml di olio extra vergine

Presentazione Ricetta Farinata di Ceci

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Media
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Farinata di Ceci?

La Farinata di Ceci è un piatto proveniente dall'antica tradizione culinaria ligure, in particolar modo di Genova, fatta semplicemente con farina di ceci, acqua, sale e olio. All'epoca dell' Antica Roma, i soldati erano soliti impastare questo tipo di pane, lasciandolo cuocere al sole poi successivamente nel Medioevo si iniziò a mangiarlo con cipolle tritate e formaggio fresco. Inoltre nel 1284, dopo la sconfitta di Pisa a favore di Genova, le truppe navali genovesi facendo ritorno dalla guerra incontrarono una tempesta in mare, quindi le scorte di farina di ceci e olio si rovesciarono accidentalmente mescolandosi con l'acqua salata del mare. I marinai, spinti dalla fame, lasciarono asciugare al sole questo strano miscuglio scoprendo poi che era diventato come una frittella che aveva un buon sapore. Quando fecero finalmente ritorno a Genova, questa ricetta venne tramandata, perfezionata e diffusa in tutta la città. Nei locali tipici chiamati Sciamadde, veniva gustata con un bel bicchiere di vino ed altri prodotti locali.

Come preparare Farinata di Ceci

  • 1

    In una ciotola capiente mescolate la farina di ceci con l'acqua, avendo cura che non si formino dei grumi, fino ad ottenere un prodotto liquido che dovrà riposare quante piu' ore possibili protetto da una copertura.

  • 2

    Allo scadere delle ore di riposo rimuovere la schiuma che si è formata in superfice, salare il composto ed aggiungere 100 ml di olio. Gli altri 100 ml di olio invece andranno versati nella teglia di cottura dentro cui adagerete l'impasto della farinata. Fate cuocere in forno a 220° per mezz'ora fino alla doratura, poi per un altro quarto d'ora a forno spento, in funzione grill. A cottura ultimata, salate e pepate ancora una volta e servite!

Ti piace Farinata di Ceci?



Tag e ricette

Farinata Ceci |

Ricette simili

Commenti e domande