Pasta di zucchero

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Pasta di zucchero

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Pasta di zucchero

Ingredienti

    • glucosio (o miele)
    • 5 gr di colla di pesce/gelatina (in fogli o in polvere)
    • 30 gr di acqua
    • 450 di zucchero a velo
    • coloranti alimentari (facoltativi)

Presentazione Ricetta Pasta di zucchero

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Primavera
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Pasta di zucchero?

Avete presente le torte elaborate dei matrimoni o divertenti dei compleanni tutte colorate e con decorazioni in rilievo? Bene, per ottenerle bisogna realizzare una buona pasta di zucchero. In origine è di colore bianco, però può essere colorata con tantissimi colori, ovviamente alimentari, a seconda dei gusti personali  e dell’occasione e può inoltre assumere svariate forme, dalle più classiche alle più spiritose. Insomma basta avere un po’ di creatività e il gioco è fatto! Mezzokilo vi propone diversi tipi di torte come la torta della nonna o la pastiera napoletana e vi consiglia, inoltre, come fare per creare un’ottima base per tutte le vostre torte: la pasta frolla . E chiaramente vi propone la ricetta della torta primavera, che potrete guarnire con la vostra coloratissima pasta di zucchero.

Come preparare Pasta di zucchero

  • 1

    Prendere lo zucchero a velo e metterlo possibilmente in un robot da cucina, altrimenti tanto "olio di gomito"! Mettere i fogli di gelatina nell'acqua per ammorbidirli e lasciarli per 10 minuti (se è in polvere lasciare che sia assorbita tutta) Aggiunger il glucosio (o il miele) e mettere tutto il composto sul fuoco a fiamma bassa fino a diventare liquido come acqua, ma non bollirlo!

  • 2

    Quindi aggiungere il composto allo zucchero nel robot e azionarlo senza rendere il composto troppo duro nel caso può sempre essere ammorbidito con poca acqua alla volta (cucchiaino). A questo punto il composto tenderà a raggrupparsi come una palla bianca

  • 3

    La pasta ottenuta è da avvolgere in una pellicola da cucina perché non deve assolutamente prendere aria. L’impasto a questo punto è pronto però se si vuole si può sempre colorare e modellare a piacimento servendosi dei colori per alimenti. Buon divertimento!

Ti piace Pasta di zucchero?



Tag e ricette

Pasta Zucchero |

Ricette simili

Commenti e domande