Ingredienti
- 300 gr di farina
- 130 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 tuorli
- scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
Presentazione Ricetta Pasta Frolla per Crostata
6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso
Vuoi sapere come preparare Pasta Frolla per Crostata?
La Pasta Frolla per Crostata è un ottimo impasto per realizzare crostate croccanti e friabili, molto apprezzate sia dai bambini sia dalle mamme che possono offrire ai figli un dolce semplice, buono e genuino ben diverso dalle solite merende confezionate esistenti in commercio. Con questa ricetta vi sarà possibile creare la classica crostata alla marmellata oppure sperimentarne una da voi preferita farcita a piacere sia con frutta come la Crostata di Ananas, che con squisite creme dolci come la Crostata alla Nutella.
La Pasta Frolla può essere utilizzata per tutte le vostre necessità , anche per preparare svariati dolci e biscotti, tuttavia non esiste una sola ricetta in assoluto ma infinite combinazioni a seconda di ciò che si intende creare. Ci sono infatti degli accorgimenti da prendere in considerazione a seconda del risultato che si desidera ottenere. Il segreto di una Pasta Frolla perfetta è quello di miscelare prima i grassi e gli zuccheri e in secondo momento la farina, che andrà mescolata il più velocemente possibile perche' il burro non deve amalgamarsi troppo ad essa.
Come preparare Pasta Frolla per Crostata
-
1
Disporre su un piano da lavoro la farina a fontana, unire il burro ammorbidito, zucchero, tuorli, scorza grattugiata di limone ed un pizzico di sale. Lavorare ed impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgere il panetto in pellicola trasparente e conservare in frigo per almeno mezz'ora.
-
2
Stendere con un mattarello la pasta, imburrare e infarinare la tortiera e rivestirla con la pasta. Riempire poi con il ripieno desiderato e cuocere in forno per circa 40 minuti a 180°.