´╗┐

Tagliatelle

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Tagliatelle

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Tagliatelle

Ingredienti

    • 400 gr di farina
    • 4 uova

Presentazione Ricetta Tagliatelle

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Tagliatelle?

Le Tagliatelle sono uno dei formati di pasta più apprezzati e conosciuti, non solo in Italia ma in tutto il mondo. La ricetta appartiene alla tradizione emiliana infatti sono perfette per essere condite con il famoso Ragù alla Bolognese. Spesso vengono condite squisitamente anche con sughi sfiziosi e particolari come le Tagliatelle con Pomodorini e Mazzancolle oppure come le Tagliatelle al Caviale. Il nome delle Tagliatelle deriva dal verbo tagliare, infatti si ottengono proprio tagliando la sfoglia sottile di pasta, dopo averla arrotolata. La tradizione insegna che siano state inventate nel lontano 1487 per opera di Zefirano, un cuoco bolognese, il quale ideò questo formato di pasta in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia, ispirandosi ai suoi biondi capelli. Ma sono in molti a credere che questa sia solo una leggenda che non corrisponde a verità.

Come preparare Tagliatelle

  • 1

    Su un piano di lavoro, disponete la farina a fontana. Al centro di essa, mettete le uova e lavoratele con la farina affinch├ę vengano incorporate per bene. Lavorate l'impasto per almeno un quarto d'ora fino ad ottenere un composto uniforme ed elastico.

  • 2

    Se ├Ę necessario potete aggiungere all'impasto anche poca acqua per rendere piu' facile la lavorazione. A questo punto stendete delle sfoglie di pasta sottili, magari aiutandovi con un'apposita macchinetta per realizzare la pasta fresca. Arrotolate ogni sfoglia di pasta e poi tagliate questo rotolo a fettine sottili.

  • 3

    Aprite le vostre tagliatelle e lasciatele riposare per un paio d'ore prima della cottura.

Ti piace Tagliatelle?



Tag e ricette

Tagliatelle

Ricette simili

Commenti e domande