Salame intero troppo duro?Scopri il truccho per mantenerlo sempre morbido

0
425

Come rendere morbido un salume che diventa duro in frigo? esistono dei trucchetti molto semplici da fare, che aiutano a mantenere morbidi i nostri insaccati.

Il salame è uno degli insaccati più saporiti che ci sono, si può trovare di tutte le dimensioni e in diversi tipi di stagionatura. Orgoglio della cucina italiana, il salame è una delle eccellenze culinarie esportate in tutto il mondo. Quante volta capita di acquistare un piccolo salamino da tenere nel nostro frigorifero, ma una volta aperto lo troviamo troppo stagionato e non riusciamo più a tagliarlo? Qui entrà in gioco la modalità di conservazione, se una volta comprato lasciamo il nostro salame nel frigorifero senza accortezze, rischiamo che si asciugherà troppo e risulterà duro e avrà un sapore alterato e poco gradevole.Qui entra in gioco il trucchetto infallibile che le nostre nonne conosco molto bene.

Scopriamo insieme il trucco infallibile per tenere morbido il salame intero

salame stagionato
(Canva photo)

Ecco qualche utile consiglio per conservare al meglio il salame evitando che si indurisca troppo, vi ricordiamo che gli insaccati conservati male possono cambiare sapore e consistenza nel giro di qualche giorno. Il primo consiglio che vogliamo darvi è di acquistare un salame molto morbido anche se vi sembra troppo morbido non preoccupatevi perché ci metterà molto poco a stagionarsi. Poi una volta aperto e mangiata qualche fetta avvolgete il salame in un panno pulito bagnato con acqua e aceto, strizzate bene il panno e avvolgete il salame, riponetelo nel frigorifero nei ripiani più bassi. Solo cosi i vostri insaccati dureranno a lungo e manterranno una morbidezza giusta e un sapore gradevole come appena comprato.

salame stagionato
(Canva photo)

Vi consigliamo un ottima ricetta facilissima da fare con il vostro salame, prendete delle fette di pane sciapo spalmare un velo di burro e adagiare le fette tagliate sottilissime ricoprire con scamorza affumicata, 10 minuti nel forno modalità grill e sentirete che bontà, accompagnate la bruschetta rustica con un buon boccale di birra chiara.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here