Scoppia il caos tra gli chef italiani, eletto il migliore: polemiche a non finire

0
160

Gli chef italiani sono diventati delle vere e proprie star del web e molti di loro hanno numeri da influencer: chi sono i più seguiti?

Gli ultimi anni hanno visto un boom dei programmi e degli show a tema food, cucina e ristorazione. Sulla falsariga di numerosi format americani e di figure di chef personaggi come Gordon Ramsay, anche in Italia è scoppiata la mania dei talent, dei cooking show, dei programmi di cucina e chi più ne ha, più ne metta. Programmi televisivi sensazionali come Masterchef Italia, poi, hanno contribuito a rendere gli chef delle vere e proprie star, spesso con un seguito al pari dei grandi influencer di Instagram.

Ma non sembra le cose sono come sembrano e nella classifica degli chef italiani più seguiti ci sono alcune sorprese davvero inaspettate e alcune assenze altrettanto particolari e strane. Ecco chi sono i cuochi con il numero più alto di follower nel panorama italiano.

Gli chef più seguiti su Instagram: chi c’è al primo posto?

Partendo dal fondo della nostra classifica troviamo Simone Rugiati, il giovane chef ha partecipato a diversi show televisivi e scritto per riviste di cucina come FoodAdvisor. Su Instagram ha oltre 510mila followers. Subito sopra di lui la star di Cortesie per gli ospiti su Real Time, Roberto Valbuzzi: amatissimo dal pubblico femminile per il suo fascino e tra i giudici più amati dello show di Real Time, su Instagram i suoi seguaci ammontano a 530mila circa. Risalendo la classifica, poi, troviamo una vera star social ma soprattutto televisiva: Carlo Cracco, chef pluristellato ed ex giudice di Masterchef, controverso, amato e odiato come tutte le grandi personalità note. Su Instagram sono in 800mila a seguirlo.

Sopra Cracco troviamo l’altra grande star di Masterchef, tuttoggi nel parterre della giuria: Bruno Barbieri, di recente sbarcato anche su TikTok e con un seguito davvero notevole. Sono infatti in più di un milione a non perdere nemmeno un post su Instagram. Poco sopra Barbieri c’è il bel pasticcere Damiano Carrara, conduttore di Cake Star assieme a Katia Follesa che vanta circa 1 milione e 2 di followers. Ancora più in alto Massimo Bottura, tre stelle Michelin e grande impegno nel sociale da sempre, fin dai primordi della sua carriera, su Instagram è seguito da 1,4 milioni di followers.

Siamo arrivati sul podio, in particolare alla top two degli chef più seguiti dei social. Al secondo posto, dunque troviamo Alessandro Borghese, volto televisivo amatissimo soprattutto dopo la conduzione di “Quattro Ristoranti“, di recente al centro di numerose polemiche, su Instagram vanta un seguito di quasi 2 milioni di followers. Ma chi c’è al primo posto? All’appello ne manca soltanto uno: Antonino Cannavacciuolo! Ed è lui il cuoco italiano più seguito di tutti sui social con quasi 3 milioni di followers. Il pubblico lo ama!