Sogni una pancia piatta: ecco alcuni consigli utili da seguire per evitare il gonfiore

0
186

La pancia gonfia non è solo un difetto estetico ma spesso è collegata ad altri fattori ben più importanti. Ecco cosa fare per evitare il gonfiore.

L’arrivo della primavera fa scattare nella testa delle persone l’ansia da prova costume. Parlare di fisico in forma durante i festeggiamenti di questi giorni rende tutto ancora più complicato perché sappiamo tutti che resistere alle tentazioni di gola dei giorni festivi è praticamente impossibile.

pancia

Alcune persone, anche se in forma, soffrono di alcuni disturbi che sfociano inevitabilmente in un difetta estetico se proprio vogliamo definirlo così: la pancia gonfia. Il gonfiore di stomaco può essere dovuto a diverse problematiche o semplicemente a delle cattive abitudini.

Pancia piatta, ecco alcuni consigli utili

Avere la pancia piatta è il sogno di molti ma una realtà che si realizza solo per pochi. Lasciando stare la pigrizia di chi rimanda l’iscrizione in palestra da sempre, per molte persone un addome piatto non è un obiettivo semplice. Il gonfiore di stomaco spesso affligge le persone, ma a cosa è dovuto? e come è possibile eliminarlo?

Una delle prime cose da fare è quella di seguire un regime alimentare equilibrato: sì alle proteine, alle fibre e ai legumi, ma in modo bilanciato e senza mai eccedere in alcun senso. Infatti, molte verdure al contrario di quanto si possa pensare, provocano colite o altri disturbi intestinali. È importante anche fare attenzione ai metodi di cottura, non tutto va cotto allo stesso modo.

Eliminare bevande gassate, zuccherate e alcolici è una scelta valida per chi vuole diminuire il gonfiore e a questa lista vanno aggiunti i cibi fritti o troppo grassi.
Per evitare il gonfiore è importante mantenersi sempre idratati e assumere alcuni alimenti che favoriscono la diuresi come i kiwui e gli asparagi. Tra la frutta consigliata vi sono le fragole e i frutti di bosco, l’uva, il melone e il cocomero. Preferire prodotti caseari magri come lo yogurt o i formaggi spalmabili ai formaggi molli e più grassi.

Per aiutare voi stessi nell’ottenere un addome più gradevole ai vostri stessi occhi potreste aiutarvi bevendo delle tisane a base di semi di finocchio o di zenzero da sorseggiare la sera prima di andare a dormire e la mattina.
Dal discorso fino a questo momento affrontato sono stati esclusi i problemi collegati ad allergie o a intolleranze; in quel caso è necessario rivolgersi a un medico e a un nutrizionista per compiere delle scelte equilibrate.