Sottilette, sapete come sono fatte? Quello che scoprite vi lascerà sconvolti

0
260

Le sottilette sono davvero deliziose e arricchiscono i nostri piatti, ma se ne conoscono gli ingredienti? Attenzione!

Deliziose, filanti e cremosissime le sottilette sono davvero golose e buonissime. I più audaci e golosoni possono anche mangiarle da sole, ma più spesso servono ad arricchire toast, panini e piatti, sciolte, a pezzettini, affumicate…sono davvero versatili! Preferite soprattutto dai bambini, che non siano troppo salutari, forse, è noto ai più, ma si conoscono veramente gli ingredienti?

Conoscere la composizione e gli ingredienti dei nostri alimenti preferiti è importante, soprattutto se si vuole conoscere qualcosa in più sulle modalità per salvaguardare la nostra salute. A venirci incontro – o a farci preoccupare – ci ha pensato Prevenzione a tavola con un bel video su TikTok.

Sottilette: conoscete tutti gli ingredienti?

È sempre buono e positivo conoscere gli ingredienti che compongono i nostri cibi e alimenti preferiti. In questo modo si può costruire una maggiore consapevolezza riguardo quello che ingeriamo e magari rivedere le nostre scelte alimentari. Come mostra in un video pubblicato su TikTok, Prevenzione a tavola, un canale che si impegna nell’informazione e nella consapevolezza alimentare, le sottilette non sono proprio salutari. In caso ci fosse bisogno di specifiche ulteriori: cosa c’è dentro?

Sicuramente tantissimo, troppo sale. Prevenzione a tavola ci invita, nel video TikTok, a fare particolarmente attenzione a questo ingrediente subdolo. Il sale in eccesso, infatti, può essere parecchio pericoloso, soprattutto per la formazione di malattie cardiovascolari, che sono tra le principali e più gravi cause di morte a livello internazionale. Cento grammi di sottilette contengono infatti 3 grammi di sale: può sembrare poco, ma considerando che la dose giornaliera consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è di circa 5 grammi e le sottilette vengono consumate solitamente assieme ad altri alimenti, che avranno altro sale…ecco che quei tre grammi diventano troppi!

@prevenzioneatavola Lo sapevate? #prevenzioneatavola #fypシ #neiperte #imparacontiktok #marcellopat #sottiletta #formaggio #sale #cucina #cibo #mangiare #losapevi ♬ suono originale – Prevenzione a Tavola

Fare attenzione al consumo eccessivo di sale è sempre importante, a tutte le età. Una quantità che supera di tanto le dosi giornaliere di questo condimento, infatti, può essere pericoloso: non solo per la ritenzione idrica, ma anche e soprattutto per la possibilità di formazione di malattie cardiovascolari. La salute del cuore e del sangue è sempre più messa alla prova dalle diete sbilanciate che portiamo avanti ogni giorno. Cominciamo dal basso, dalla tavola e dalle nostre abitudini quotidiane,  anche dalle nostre sottilette!