Supermercato: si può fare la spesa con 10 euro a settimana? La risposta è incredibile

0
198

Vivere con dieci euro a settimana? Non è una follia, è possibile! Basta fare attenzione a come facciamo la spesa.

Una sfida partita dal web e che si sta diffondendo ovunque, quella di riuscire a fare una spesa al supermercato con soli 10 euro. L’unica regola della challenge è questa: non superare questo tetto di spesa. Ma non è soltanto una sfida diventata virale, è anche uno stile di vita, quello del consumatore che risparmia dove può e come può. L’importante è fare attenzione ad alcuni dettagli quando si fa la spesa.

Forse non riuscirete a seguire la vostra dieta vegana, chetogenica o gluten free se pensate di dover spendere soltanto dieci euro per una spesa che deve durare tutta la settimana, ma vi ritroverete a fine mese con un bel risparmio in più. Come fare per ottenere tutto questo?

Spesa al supermercato: come spendere 10 euro

La sfida in questione ha senso, naturalmente, se abitate soli, siete single o non dovete comprare cibo per grandi famiglie, altrimenti non riuscirete a rimanere nel tetto massimo. Quali sono allora gli alimenti meno costosi che possiamo trovare al supermercato? Innanzitutto i legumi in scatola, come ceci, lenticchie, fagioli. Il prezzo dipende dal punto vendita, ma nei discount una lattina di ceci o di lenticchie può arrivare a costarvi anche 30 centesimi. Inutile dire che per risparmiare è assolutamente perfetto!

Un discorso simile si può fare per le uova, altro prodotto che costa poco e che potete acquistare in varie versioni e dimensioni, anche bio, senza una spesa eccessiva. Inoltre le uova sono convenienti perché si conservano molto a lungo! Un altro alimento molto economico e imprescindibile in una dieta mediterranea come si deve è la pasta. Un pacco di pasta, anche di marca molto buona, può costare anche meno di due euro e la varietà è davvero ampia, nelle forme e nelle marche. Simile discorso si fa con riso e couscous, che trovate a poco prezzo in confezioni grandi e che possono fruttare molti pasti.

Un po’ più complicato il discorso frutta e verdura, in quanto da punto a vendita i prezzi possono cambiare anche di parecchio e perché ultimamente si è registrato un aumento sostanziale del costo. Ma ci sono alcuni ortaggi e alcuni frutti che tendenzialmente costano poco: si tratta di mele, carote, insalata, cavolo, tutti prodotti molto economici e disponibili solitamente anche in confezioni molto grandi. Che aspettate? Prendete una banconota da dieci euro e andate a fare la spesa!

spesa