Svelato il metodo infallibile per pulire il forno: cosi sarà sempre splendente

0
201

Avete il forno col doppio vetro e non sapete come pulirlo? Ecco i consigli più utili ed efficaci, per non sbagliare. 

Pulire il forno è uno di quei compiti che non piace a nessuno, quello che solitamente si lascia per ultimo e si posticipa il più possibile, fino a che deve essere pulito per forza perché non si può più usare. Ma come fare per rendere questa operazione meno traumatica e più semplice? Un modo c’è e, soprattutto, se il vostro forno ha il doppio vetro, è bene seguire queste poche e semplici regole e consigli.

Basta infatti ritagliarsi un po’ di tempo e munirsi di pazienza e voglia di compiere questa operazione così odiata e posticipata all’inverosimile. Se volete essere più ecologici e ad impatto zero, inoltre, per pulire il vostro forno potrebbero bastare semplicemente sale e aceto, senza detersivi aggressivi e tossici. Vediamo come.

Pulire il forno a doppio vetro con facilità e velocità

Iniziate preparando il vostro composto magico a base di sale e aceto bianco che vi occorrerrà per rendere tutto pulito, eliminare gli odori sgradevoli che naturalmente si formano all’interno del vostro forno, a causa di residui di olio e cibo, e disinfettare tutto. Dopo che avrete preparato il vostro composto, applicatelo con un panno umido su tutte le superfici del vostro elettrodomestico, compreso il vetro e le griglie per cucinare. Non dimenticate nemmeno un angolino!

Non sciacquate, ma se avete tempo, lasciate che il composto agisca per tutta la notte e fate un risciacquo soltando la mattina dopo, con una spugna e un po’ d’acqua tiepida. Ma dato che stiamo parlando di un forno con il vetro doppio, non potrebbe certo essere così semplice l’operazione. Dunque dovrete svitare il vetro che raggiungere la parte interna di entrambi e ripetere la stessa operazione dell’aceto oppure semplicemente sciacquandolo, dato che il vetro interno sarà sicuramente meno sporco, non essendo entrato in contatto con il cibo.

Infine potete dedicarvi alla pulizia dell’esterno del vostro elettrodomestico, compresi pomelli, ante e vetro esterno. Per preparare la miscela miracolosa, vi basterà un bicchiere di aceto bianco in cui scioglierete qualche cucchiaio di sale grosso: questo composto sarà un toccasana per sgrassare le vostre superfici e rendere tutto più pulito e privo di cattivi odori, senza utilizzare detersivi aggressivi e tossici, nonché dannosi per l’ambiente. Fatevi un favore e ritagliatevi un po’ di tempo per pulire il vostro elettrodomestico, anche se ha il doppio vetro!