Tiramisù day: come celebrare questa deliziosa Giornata mondiale

0
498

Il 21 marzo sarà la Giornata Mondiale dedicata al tiramisù, il dolce italiano più amato al mondo. Come celebrare questo giorno?

Non c’è dubbio che il tiramisù sia uno dei dolci della tradizione italiana più amati in tutto il mondo: non c’è paese che non provi a replicare questo nostro simbolo della pasticceria italiana. La sua cremosità e la sua dolcezza, stemperata dall’amaro del caffè donano a questo dolce un sapore davvero inconfondibile e che avvolge il palato. Ma come fare per celebrare la grandiosità di questo dolce?

Semplice, con una Giornata Mondiale dedicata! Sarà il 21 marzo la giornata mondiale del tiramisù, in cui si parlerà in tutto il mondo di questo incredibile dolce e – soprattutto – si mangerà! Ma cosa sappiamo delle origini e della storia di questo gioiello della pasticceria nazionale?

Tiramisù: storia e origini del dolce italiano 

Il tiramisù è simbolo della pasticceria italiana nel mondo ma le sue origini, come spesso accade nella storia del cibo e della ristorazione, sono contese tra due zone del Nord Italia, in particolare tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ancora più nello specifico, sono due i ristoranti che appartengono alle due rispettive regioni, che sostengono di aver diffuso questo dolce in Italia per la prima volta: si tratta di “Alle beccherie” a Treviso che pare lo abbia creato nel 1970 e di “Roma” a Tolmezzo, in provincia di Udine, che ne rivendica l’origine dagli anni ’50.

Chi abbia ragione tra i due non si sa, ma quello che è certo è che oggi questo dolce è diffuso in tutto il paese ed è sicuramente tra i più consumati e amati e che i suoi ingredienti sono: savoiardi, crema di mascarpone, uova, zucchero e cacao. Realizzarlo in casa non è così difficile come sembra e quale occasione migliore per provarci se non il Tiramisù day? Il prossimo 21 marzo allora cimentatevi!

A livello internazionale, per questa giornata è stata indotta una gara culinaria tra chef e pasticceri di tutto il mondo per preparare il tiramisù più buono in assoluto e soprattutto più creativo, per i giudici che sono stati assegnati. Si tratta della quinta edizione di una Giornata Mondiale indetta nel 2017 da Clara e Gigi Padovani. Perché non cimentarsi nella preparazione di questo dolce incredibile proprio nella giornata dedicata a lui, i vostri ospiti più golosi saranno soddisfatti e stupiti delle vostre abilità pasticcere. Ma oltre alla ricetta originale potete anche sbizzarrirvi con versioni alternative e personali, magari con dei frutti di bosco o una versione vegana.