Scopri tutti i segreti per fare una torta di mele soffice come una nuvola

0
483

La torta di mele è un dolce che piace a tutti, un classico dolce che conosciamo tutti, facile da preparare.

A chi non piace la torta di mele, è un dolce classico che non passa mai di moda. Ideale per la colazione ma anche come spuntino pomeridiano. Di ricette ce ne sono moltissime dalla tradizionale della nonna a quella più fit.

 

Noi del team mezzokilo vogliamo condividere con voi tutti i segreti per portare a tavola una torta di mele perfetta, che farà impazzire i vostri bambini e non solo.

I passaggi importanti per fare una torta di mele soffice e morbida

foto da canva

 

  • La prima cosa importante è la scelta dell’ingrediente protagonista, le mele renette sono in assoluto le mele ideali per fare la torta. Il loro aspetto è poco appetitoso, forma tonda e irregolare, buccia opaca e verdognola. In cottura non perdono quantità eccessiva di acqua e mantengono bene la loro consistenza.
  • Sostituisci una parte di farina con la fecola di patate, aiuterà a rendere l’impasto meno pesante e la lavorazione sarà più semplice.
  • Aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato, questo aiuterà ad avere una lievitazione maggiore e renderà la vostra torta ancora più soffice.
  • Il passaggio più importante è montare a neve gli albumi, è un ottimo rimedio per aumentare la officezza e la leggerezza della torta che andrete a fare, quindi se desiderata la vostra torta soffice come una nuvola non dimenticatevi questo passaggio.
  • Inforna la torta sempre in un forno già caldo e non variare mai la temperatura durante la fase di cottura, apri lo sportello solo in fase di cottura ultimata, e lascia la torta dentro aprendo solo lo sportello, cosi non subirà un shock termico.
  • Infine aggiungi dei riccioli di burro sulla superficie della torta e poi cospargi dello zucchero di canna, tutto questo prima di infornare la torta, lo zucchero di canna donerà un effetto croccante e i fiocchi di burro renderanno morbida la torta in superficie.
foto da canva