Tortellini: dove mangiare i migliori a Bologna?

0
724

Come resistere ad un piatto fumante di tortellini? Se amate questo piatto, ecco qualche consiglio per mangiare i migliori a Bologna.

Italia è sinonimo di bellezza, calore, arte, cibo ma Italia è anche sinonimo di tortellini bolognesi! Questo incredibili piatto della tradizione culinaria dello stivale è uno dei nostri migliori biglietti da visita all’estero e nessuno può resistere ad un piatto di ottimi tortellini fumanti, specie se quelli autentici di Bologna. Con l’inconfondibile forma che pare sia stata ispirata nientemeno dall’ombelico di Venere, come dice la leggenda, e un ripieno cremoso che si scioglie in bocca, il tortellino originale è nato naturalmente a Bologna. Ma dove mangiare il migliore in assoluto?

I migliori tortellini di Bologna: dove mangiarli

Siete a Bologna ma non sapete dove andare a mangiare? Niente paura! Ecco una guida ai migliori tortellini bolognesi da gustare proprio nella loro città natale. Tra i migliori ristoranti del posto, come non citare Sfoglia Rina in via Castiglione 5, caratterizzata da una perenna fila di turisti che non vedono l’ora di gustare il tortellino ricetta originale. La particolarità del posto è che è anche possibile acquistare la pasta fresca direttamente al bancone del negozio. Storico anche il ristorante Biagi, una vera e propria istituzione a Bologna e dove gusterete la ricetta più autentica del tortellino.

Leggi anche–>Arancino o arancina? Tutta la verità sul gioiello del cibo siciliano

Applausi anche per il ristorante Al Pappagallo, in piazza della Mercanzia, luogo che ha ospitato a cena numerose celebrità nel corso dei decenni, da Sophia LorenSharon Stone. Da provare anche la Trattoria Monte Dorato, non solo per la qualità del cibo ( e dei tortellini ) ma anche perché è un luogo immerso nel verde e molto piacevole per un pranzo tranquillo. Lo trovate in via Siepelunga 118. Notevole anche il tortellino in brodo del ristorante La Traviata, in pieno centro città, con pasta naturalmente fatta in casa e ingredienti di altissima qualità che potrete gustare con un costo di circa 30 euro a persona.

Leggi anche–>Dove mangiare la migliore carbonara a Roma? Elenco sorprendente

Se siete interessati alla cucina gourmet dovete assolutamente provare i tortellini di Massimiliano Poggi in località Trebbo, a due passi da Bologna. Design moderno, piatti estetici e d’alta cucina, un prezzo sicuramente non accessibile a tutti ma – si sa – la cuisine d’eccellenza si paga. Infine, per citare un ristorante riconosciuto nella guida Michelin, l’Osteria Bottega si conferma tra i locali più buono e di qualità per gustare il vero tortellino bolognese.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here