Tris di bruschette di pesce, un’ottima idea per un aperitivo vista mare

0
214

Un tris di bruschette di mare è ciò che serve per accompagnare una bottiglia di vino bianco, magari per un aperitivo sulla spiaggia o su una terrazza vista mare.

La bruschetta è un piatto tipico della cucina italiana. La ricetta tradizionale la vuole a base di pomodoro fresco tagliato a pezzi condito con olio extravergine di oliva, aglio e basilico e il pane deve essere tostato al punto giusto, croccante sulla superficie ma facile da addentare. Sembra una ricetta semplice ma è necessario mettere in pratica alcuni segreti per una riuscita perfetta.

La bruschetta è un ottimo accompagnamento a un aperitivo alcolico: un bicchiere di vino bianco freddo e delle bruschette dal sapore di mare sono è la nostra idea di aperitivo estivo. Ecco un tris di bruschette dal sapore di mare.

Tris di bruschette

Per realizzare il tris di bruschette serviranno molti ingredienti e un po’ di pazienza. Ecco l’occorrente:

  • bruschette con tonno fresco, insalata e agrumi: 150 g di tonno sfilettato, due patate lesse, sale, pepe e mezza arancia;
  • bruschette con alici: 100 g di alici sott’olio, pomodorini, basilico e cipolla rossa, sale e peperoncin;
  • fette di pane con avocado e gamberi: 200 g di gamberi, 1 avocado, limone, paprika, e sale.

Per le bruschette col tonno è bene tagliare il pesce a fette. Tagliate le patate a pezzi in modo un po’ grossolano e conditele con olio, sale, pepe e succo di arancia. Tostate le fette di tonno e conditele con un filo di olio e di sale. Posizionate l’insalata di patate sulla fetta di pane abbrustolito, poi ricoprite con una fetta di tonno.
Passiamo alla preparazione del secondo tipo:tagliate a pezzi molto piccoli il pomodoro e la cipolla, conditeli con olio, peperoncino e sale; stendete il condimento sul pane e terminate con un filetto di alice sott’olio.

L’ultima tipologia richiede un po’ di tempo: pulite per bene i gamberi poi scottateli in padella. Lasciateli raffreddare e dopo eliminate il guscio. Prendete l’avocado e dopo averlo sbucciato ed eliminato il nocciolo, schiacciatelo con una forchetta. Aggiungete il succo di limone, la paprika e il sale. Spalmate la salsa verde sul pane e aggiungete i vostri gamberi.

Per realizzare la bruschetta perfetta è necessario partire dal pane: prima di tostarlo spennellate le fette con un poco di olio. Cuocete su una piastra bollente oppure in forno. Quando il pane sarà croccante ma non bruciato, prendete uno spicchio di aglio e strofinatelo sulla superficie. In questo modo il vostro pane avrà un gusto incredibile.