Tutto quello che c’è da sapere sulla fantastica cottura sottovuoto e come funziona

0
193

Come funziona la cucina sottovuoto e come realizzarla comodamente a casa propria con gli strumenti e i tempi giusti.

Una delle cotture più efficaci e semplici da realizzare ma anche una delle meno conosciute, la cottura in sottovuoto è la svolta di cui avevate bisogno in cucina. Se avete intenzione di iniziare a sperimentare con cotture diverse da inserire nei vostri piatti e nella vostra cucina, seguite questi consigli utili per non sbagliare nemmeno un colpo. L’unico oggetto di cui potreste aver bisogno è una macchina da sottovuoto per togliere l’aria dalle buste che userete per cucinare.

Ma in cosa consiste, dunque, questa tipologia di cottura? Gli alimenti da cuocere vanno inseriti in sacchettini di plastica a cui andranno aggiunte sale, condimenti, spezie e quanto vedremo più avanti. La busta va poi messa in sottovuoto grazie ad una macchina specifica che permetterà di realizzare un’ottima marinatura.

Come cuocere con la tecnica del sottovuoto?

Potete realizzare un’ottima marinatura della vostra carne o del vostro trancio di pesce grazie agli aromi e le salse che saranno stati a diretto contatto con essi nella busta di plastica grazie alla tecnica del sottovuoto. In seguito sarà il momento della cottura del vostro alimento e per farlo potete tranquillamente tagliare il sacchetto ed estrarre il cibo dal sottovuoto per poterlo cuocere in padella, al vapore o al forno.

Ma se si vuole realizzare una vera e propria cottura in sottovuoto, oltre alla marinatura, dovrete munirvi di un forno a vapore oppure potete cuocere un pezzo di pesce o di carne che avrà marinato nel vostro sacchetto. In una padella ampia fate bollire dell’acqua e immergete il sacchetto con il vostro alimento all’interno, in modo che cuocia lentamente e nella sua stessa marinatura. Una volta che la vostra carne o il vostro pesce saranno cotti, conditeli con il sughetto che si sarà creato nella busta.

Perché questa cottura funzioni dovrete fare attenzione ad usare correttamente la macchina del sottovuoto, in modo che rimuova completamente tutta l’aria presente nella busta e in modo che le spezie o le salse possano essere assorbite dalla carne o dal pesce, che marinerà in modo delizioso e genuino. Tuttavia, se non avete intenzione o possibilità di comprare una macchina, potrete simulare il sottovuoto avvolgendo il vostro pezzo di carne o di pesce nella pellicola trasparente in modo che sia molto molto stretta e aderente all’alimento e che passi meno aria possibile.