Un paese a dieta, il sindaco avverte tutta la comunità: scoppia il putiferio

0
145

Un intero paese costretto a cambiare stile di vita e regime alimentare. Scoppia il putiferio nelle strade del paese.

I borghi italiani sono una parte fondamentale della cultura e, come spesso abbiamo detto la cultura passa anche dalla cucina. Va da sé che nei borghi, oltre ai vicoli e alle chiese di paese, ci si va per scoprire i piatti buoni e golosi della tradizione. La tradizione, però, non va a braccetto con linea, tanto meno con la dieta. C’è qualcuno che ha deciso di rivoluzionare completamente le sorti di un intero paese.

paese

C’è chi minaccia di cambiare residenza, chi afferma di avere già fame al solo pensiero. Un’intera comunità messa sottosopra da un nuovo format televisivo in arrivo su Canale Nove. Ecco di cosa stiamo parlando.

Un paese a dieta

C’è chi si chiede il perché: “Perché mi devo metter a dieta?“. La risposta arriva velocemente, perché è in arrivo il nuovo programma di Canale Nove: Un paese a dieta. A comunicare l’arrivo di tre personalità di rilievo è direttamente il sindaco di San Leo che durante un’assemblea cittadina dà la comunicazione ai suoi concittadini: San Leo è ufficialmente a dieta.

Da mercoledì 8 giugno alle 21,25 il nuovo programma approderà in prima serata su Canale Nove. A condurre il nuovo format sarà Gene Gnocchi, mentre a mettere a dieta l’intera comunità di San Leo saranno 3 esperti: Roberto Valbuzzi, chef e volto della nuova cucina televisiva; Amaurys Perez, il giocatore di pallanuoto e la nutrizionista Carla Lertola.
Il trio, che ricorda tanto un terzetto di giudici intransigenti, è stato intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, ecco cosa hanno detto.

La tradizione culinaria non è stata rinnegata, ma Roberto Valbuzzi ha aiutato a sfruttare i prodotti della terra in modo alternative proponendo la tradizione in una chiave più sana e leggera. Quello della nutrizionista Lertola è stata un duro lavoro perché ha dovuto trovare una motivazione non collettiva ma soggettiva: “Non si può motivare una dieta solo con i danni per la salute, in questo modo la persona tende a spaventarsi”, avrebbe detto la dottoressa Tv Sorrisi e Canzoni.

L’obiettivo del programma è di perdere 500 kg in 100 giorni, una sfida che è stata accolta da una parte della cittadinanza del paese di San Leo il cui sindaco è Leonardo Bindi. Infine, tocca rimettersi in forma con un piano di allenamento messo in piedi da Amaurys per cui vale un’unica regola: il sorriso.