Il vino più assurdo del mondo si trova in Cina: Ecco come viene fatto, non ci crederete mai

0
350

In Cina la medicina tradizionale si distanzia parecchio da quella occidentale. Uno dei prodotti maggiormente utilizzati è il vino di serpente.

La Cina è un paese distante dal nostro non solo fisicamente ma anche culturalmente. In alcune città ai crede ancora ad antiche pratiche mediche che vengono praticate ancora oggi. La storia del vino di serpente che state è per leggere è davvero incredibile.

cina

Avete capito bene, vino di serpente. Nella terra del Sol Levante, e non solo, è una bevanda molto comune. Ecco come viene preparata e le leggende che si celano dietro a questo rimedio medico. Per chi è abituato alla medicina occidentale e ai suoi protocolli, le usanze cinesi possono sembrare veramente assurde.

Cina, vino di serpente come medicina

In Cina il serpente viene considerato un animale con delle proprietà curative e un rimedio a numerosi mali, forse è per questo che esistono molti piatti a base di questo rettile. Il vino di serpente è una bevanda creata con dell’alcol o vino di riso, un serpente immerso nel liquido e imbottigliato in questo modo un po’ primitivo. Non presenta particolari lavorazioni ma è necessario che il serpente sia velenoso. Inoltre, il serpente spesso viene annegato nel liquido quando è ancora vivo. Questo ultimo dettaglio rende la bevanda molto più simile a una pozione che a un liquido da gustare con amici, così come il vino di uva che siamo abituati a bere.

Una volta imbottigliato vivo, il serpente può riuscire a sopravvivere nel liquido per un lungo periodo grazie alla sua capacità di ibernazione. Il pericolo sopraggiunge quando arriva il momento di stappare la bottiglia di vino e il rischio di risvegliarlo ed essere morsi è probabile. È quanto è successo a un uomo di una delle province cinesi. Secondo quanto riportato da RagusaOggi, il poveretto aveva comprato il vino per curare il figlio ma sarebbe stato morso dal rettile velenoso e trasportato in ospedale, un vero e proprio paradosso.

Pare che questa bevanda venga utilizzata per risolvere numerosi problemi di salute che possono variare dalle infiammazioni ai dolori articolari ai reumatismi. Non è chiaro come il vino interagisca con il veleno del serpente, ma sembra che le proprietà siano veramente miracolose. Certo bisogna avere del fegato per riuscire a berlo, soprattutto dopo i dettagli di cui abbiamo scritto qualche riga più su.
La strana bevanda a base di serpente pare essere molto diffusa non solo in Cina ma anche nel resto del Sud Est asiatico.