Vino, le sue caratteristiche: fa bene anche ai capelli, ma attenzione

0
112

Il potere del vino non è solo per il palato, ma anche altre proprietà fondamentale come per esempio per i capelli.

Bere un bicchiero di vino fa sempre bene: non va confuso con l’abuso da parte dell’alcol. Spesso questa distinzione non si fa, ma è solito farla visto  che ha anche benefici sul corpo umano, per esempio sui capelli.

vino

Così si possono avere capelli più lucenti con lo spessore che aumenta e con una forte riduzione della forfora.

Questi effetti arrivano soprattutto con il vino rosso, che migliora, com’è noto, la circolazione sanguigna facendo arrivare anche il sangue al cuoio capelluto. Così, si sa, avere capelli ‘nuovi’ aiuta per averli anche più spessi: di solito si può usare il vino direttamente sui capelli per poi risciacquarli con l’acqua dopo lo shampoo.

Vino; scopri tutta la verità sui propri effetti

Così il dottore Angelo Labrozzi, farmacista, che collabora con l’Università di Chieti ha rivelato le novità sulla caduta dei capelli: “Uno dei principali effetti dello stress ossidativo riguarda l’incanutimento dei capelli, causato dal danneggiamento dei melanociti ad opera dei radicali liber”. Poi ha aggiunto tutti i dettagli: “Gli effetti dell’ossidazione non si limitano a questo fenomeno, tutto sommato accettabile ed esteticamente trattabile, ma possono diventare ben più gravi.

Leggi anche –> I bicchieri da vino non sono tutti uguali: come scegliere quello giusto

Uno stress che si protrae nel tempo può danneggiare le cellule del bulbo pilifero dando come risultato la nascita di un capello debole e tendente alla caduta quando, ad esempio, a questa problematica si associano inestetismi del cuoio capelluto come forfora e seborrea”. Così lo stesso Labrozzi ha svelato: “Un bicchiere di vino, oltre a essere uno dei modi migliori per liberarsi dallo stress dopo una lunga giornata lavorativa, può diventare anche un prezioso alleato per la bellezza dei capelli”. Infine ha rivelato le proprietà: “Diluito in acqua nell’ultimo risciacquo durante il lavaggio, grazie alle sue proprietà antibatteriche, può aiutare a contrastare la forfora.

Leggi anche –> Gerry Scotti, ecco il nuovo vino: il sogno di una tenuta tutta sua

Ma è bene ricordare che va consumato sempre con assoluta moderazione perché un suo uso eccessivo determina un effetto opposto e controproducente”. Un bicchiero di vino fa sempre bene così alla circolazione, ma anche a rendere più forti i capelli.

Vino