È vero che il vino equivale ad un piatto di pasta? Tutta la verità, ecco come contare le calorie

Il vino fa ingrassare davvero? La verità su questa informazione che circola da tempo è meno scontata di quanto sembri.

Nella tradizione italiana è tra i pilastri portanti e sono in molti a considerarlo la bevanda più pregiata, buona e raffinata che ci sia: si tratta del vino, naturalmente. E il vino italiano è tra i più amati ed esportati in tutto il mondo, data la quantità di vitigni che abbiamo da Nord a Sud del paese. Che si tratti di vino bianco frizzantevino rosso corposo, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma è vero che fa ingrassare?

Chi segue il mondo delle diete sa bene quanto sia importante avere vene in mente quali cibi e bevande possono essere consumati e quali no. Per lungo tempo ha circolato è notizia che il vino fosse cattivo per la forma fisica e per chi volesse mantenere la linea. Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Si tratta soltanto di bufale? Scopriamo qualcosa di più.

Il vino fa ingrassare? La verità è ben diversa

Nonostante siano davvero in molti ad essere fermamente convinti di questa cosa: il vino non è una bevanda da evitare a tutti i costi, nemmeno se si sta osservando una dieta ferrea o un regime alimentare ipo-calorico per mantenersi o tornare in linea. Tutto dipende dalla quantità e dall’uso che se ne fa, naturalmente, ma non si deve fare l’errore di considerare questa bevanda negativa a prescindere. Le calorie cambiano inoltre parecchio a seconda del tipo di vino di cui stiamo parlando.

Il vino rosso è più zuccherato e dolce e potrebbe avere un apporto calorico maggiore rispetto a quello bianco, ma si parla di una differenza veramente minima. Facendo una stima approssimativa, si potrebbe considerare un bicchiere di vino indicativo e stabilire un apporto calorico di circa 70kcal. Veramente molto poco se consideriamo quante calorie possa contenere un cocktail come il mojito o anche soltanto una birra media, ricca anche di carboidrati, di cui il vino è privo.

Questo non vuole essere un invito a bere il più possibile nella speranza di dimagrire, ovviamente, ma piuttosto un monito a riconsiderare alcuni pregiudizi riguardo questa bevanda deliziosa, che può essere dunque consumata con moderazione, senza sentirsi troppo in colpa. Il vino può essere il vostro alleato per una cenetta romantica o un momento di relax in compagnia o in solitudine, senza sensi di colpa eccessivi!

 

Impostazioni privacy