Zenzero: quello che ti dirò è impressionante, da oggi inizia ad usarlo cosi

0
672

Lo zenzero è davvero una spezia che dovreste imparare a conoscere: ecco tutti i suoi usi e benefici per la salute.

Una delle spezie del momento, sempre più in voga negli ultimi anni, lo zenzero ha davvero tantissimi usi. Il suo sapore dolciastro e la sua caratteristica leggermente piccante lo rende super versatile per mille piatti diversi, dolci e salati. In altre culture e tradizioni culinarie è un alimento utilizzato da sempre, in Occidente è stato introdotto da non molto tempo, ma i suoi usi sono conosciuti internazionalmente.

Lo zenzero può essere reperito sottoforma di radice da grattugiare o da tagliare, sottoforma di polvere o addirittura caramellato o zuccherato, da consumare come snack ipocalorico e che dà tanta energia per superare una giornata frenetica di lavoro senza sensi di colpa. Scopriamo perché dovreste iniziare a consumare più zenzero!

Come sfruttare al meglio i benefici dello zenzero

Molto utilizzato anche nelle diete ipocaloriche o dimagranti dato il suo bassissimo apporto di calorie, appena 80 per 100 grammi, lo zenzero è una radice che può insaporire i vostri piatti in maniera inaspettata e renderli originali. Non solo, il ginger è prevalentemente fonte di carboidrati e proteine e il suo contenuto di grassi è davvero molto basso. Può essere consumato senza sensi di colpa, anche se state seguendo una dieta ferrea e ipocalorica. Ma il suo sapore forte e piccante lo rende anche piuttosto particolare: o lo si ama, o lo si odia, tendenzialmente, salvo eccezioni comunemente adorate da tutti.

Come consumarlo? Potete bere una tisana allo zenzero, solitamente abbinato al limone, oppure potete usarlo sottoforma di radice grattugiata per insaporire carne, pesce o pasta. Con il pesce è particolarmente indicato, infatti, lo troverete spesso accanto alla vostra box di sushi o sashimi del vostro ristorante asiatico preferito. La prossima volta non scartatelo, provatelo su un bel california roll o una bella fetta di salmone marinato!

Ma questa radica è anche una medicina naturale: aiuta contro le infiammazioni, protegge l’apparato gastrointestinale e aiuta con i dolori addominali, il diabete mellito e riduce il colesterolo. È un rimedio contro la cattiva digestione e anche contro raffreddori e malanni stagionali, specie se consumato sottoforma di tisana con il limone. Lo zenzero riduce anche le possibilità di formare malattie e problemi all’apparato cardiovascolare. Cosa aspettate ad introdurlo nella vostra dieta? Una volta provato non potrete più farne a meno, provare per credere e resterete stupiti senza alcun dubbio.