Amor Polenta: un dolce squisito con farina di mais

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Amor Polenta: un dolce squisito con farina di mais

Amor Polenta: un dolce squisito con farina di mais

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

Amor Polenta è un dolce squisito tipico della zona di Varese, realizzato con la stessa farina utilizzata per la polenta, ovvero la farina di mais. Le sue origini sono molto umili e rustiche e provengono da antiche famiglie contadine. Per la cottura dell'Amor Polenta è necessario avere l'apposito stampo che dona al dolce la caratteristica forma con scanalature. Tuttavia, se non possedete questo particolare stampo, sarà possibile usare anche quello per la preparazione del plume cake. E' consigliato assaporare questa deliziosa bontà sorseggiando un buon liquore fatto in casa, come il Liquore al Caffè della Nonna. La farina di mais è l'ingrediente principale dell'Amor Polenta ed è ottenuta dalla macinazione dei chicchi di granoturco. Ha un basso contenuto proteico, ma è ricca di amido e non è adatta alla preparazione del pane perché non contiene glutine, questo la rende perfetta invece a chi ha problemi di celiachia. Polenta: La Polenta è una ricetta tradizionale lombarda, diffusa ed apprezzata non solo in Italia ma in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione a base di farina di mais miscelata ad acqua e sale, quindi un piatto molto semplice e umile, ma dal sapore davvero gustoso. Polenta Concia: E' una variante della classica polenta, ma ritenuta anche questa una ricetta della tradizione che prevede l'alternanza di strati di polenta e di formaggio. E' tipica della regione valdostana e rappresenta una pietanza molto ricca e sostanziosa, ottima da gustare nelle fredde giornate invernali. Polenta Taragna: Si tratta di una variante gustosa e saporita della tradizionale polenta, cucinata nella zona di Brescia e Bergamo. Durante la preparazione, la farina di mais viene mescolata con burro e formaggi locali che la rendono davvero squisita e piuttosto calorica.

Ingredienti

  • 120 gr di burro
  • 120 gr di farina di mais
  • 100 gr di farina 00
  • 80 gr di mandorle tritate finemente
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchierino di rum
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 140 gr di zucchero

Preparazione

Step 1

Sbattete le uova con lo zucchero ed il burro aiutandovi con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema. Unite poco per volta entrambe le farine, il lievito, la vanillina, il rum e le mandorle tritate finemente. Proseguite a lavorare con la frusta per ancora qualche minuto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Step 2

Imburrate uno stampo e versate dentro il composto. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Appena il dolce è pronto, prelevatelo dal forno e spolveratelo con zucchero a velo.

Commenti e Domande