Le alici marinate non le comprare; fatte in casa hanno tutto un altro sapore

0
815

Le alici marinate non possono mancare sulle nostre tavole, alla vigilia di Natale sono le protagoniste indiscusse.

foto da canva

Un classico antipasto da servire freddo alla vigilia di Natale. Le alici fanno parte del cosiddetto pesce azzurro ricco di Omega 3. Se non avete avuto l’occasione di prepararle in casa questo è il momento giusto.

Leggi anche–> Insalata di polpo stravagante, sostituisci le patate con questo ingrediente 

Questa ricetta c’è stata data da una nonna tanto cara a noi, ogni anno lei prepara questa ricetta per i suoi cari, da portare in tavola nei giorni di festa. L’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di affidarsi al pescivendolo di fiducia e farci dare le alici molto fresche, se poi riesce anche a le pulirle è tutto di guadagnato.

Leggi anche–> A Roma non è Natale se in tavola non ci cono le puntarelle con il pesto di alici

La preparazione delle alici marinate non ha bisogno di cottura, viene solo fatta marinare in modo lento, grazie all’acidità dell’aceto e al sale.

La ricetta delle alici marinate da fare in casa

Ingredienti

  • 1 kg di alici fresche
  • q.b sale grosso
  • q.b aceto
  • q.b prezzemolo
  • q.b olio evo
  • q.b peperoncino fresco

Preparazione

Per prima cosa pulite le alici, sempre se il pescivendolo di fiducia non l ha fatto. Tagliate la testa, eliminare le interiora e la spina centrale aprendole a metà. Lavarle e asciugarle delicatamente con la carta assorbente. Mettetele in un recipiente di vetro e copritele del tutto con il sale grosso, tenetele cosi per 4 ore. Quando sarà trascorso il tempo, prendete le alici togliete dal sale e passatele in una altro recipiente disponetele in maniera omogenea, aggiungete l’aceto di vino fino a ricoprirle, tenete così per altre 4 ore. Quando saranno diventate bianche, eliminate il liquido della marinatura, asciugate le alici con la carta assorbente. Mettete le alici in un piatto da portata e conditele con olio evo, prezzemolo tritato  e peperoncino.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here