Insalata di polpo stravagante, sostituisci le patate con questo ingrediente

0
1386

L’insalata di polpo si sa che è il piatto protagonista della Vigilia di Natale, apprezzata da tutti e anche di molto d’effetto.

foto da adobe

Arriva Natale, siamo tutti alle prese con cibi da sperimentare e molti altri da perfezionare. Non può mancare nelle tavole degli italiani la classica insalata di polpo con patate, una ricetta classica e tradizionale che non passa mai di moda, è ottima sia in inverno che in estate.

Leggi anche–> Antonella Clerici, che spavento durante la puntata: cosa è successo

Noi del team mezzokilo oggi vogliamo stravolgere questo classico antipasto sostituendo le patate con un ingrediente che vi stupirà. Questa ricetta è Siciliana, il contrasto dei due ingredienti è veramente particolare, e regala una delicatezza infinita. Ma vediamo di che ingrediente stiamo parlando.

Leggi anche–> A Roma non è Natale, se non ci sono in tavola le puntarelle con il pesto di alici

L’abbiamo chiamata insalata di polpo stravagante perchè è veramente una ricetta originale e nello stesso tempo bizzarra. L’ingrediente segreto è il melone giallo invernale, si avete capito bene, sostituiremo le nostre care patate con lui.

Insalata di polpo stravagante, basta usare le patate, usa questo frutto

Ingredienti

  • 2kg di polpo
  • 1 melone giallo
  • q.b olio evo
  • q.b sale
  • q.b pepe nero
  • q.b limone

Preparazione

Per prima cosa bisogna lessare il polpo, pulite il polpo eliminando occhi, sacchetto d’inchiostro e osso (se non l’avete acquistato già pulito). Sciacquatelo perfettamente. Portate a ebollizione l’acqua, immergete solo i tentacoli all’interno e ripetete questa operazione per 3 volte, in questo modo i tentacoli tenderanno ad arricciarsi. In una pentola a parte mettete dell’acqua fredda e poco sale, immergete il polpo dalla parte della testa, dovrà essere ricoperto totalmente dall’acqua. Lasciate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. Trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate il polpo dentro con un coperchio.

Nel frattempo iniziate a pulire e tagliare a cubetti piccoli il melone giallo, mettetelo in una ciotola di vetro. Ora scolate il polpo e iniziate a tagliarlo, dovrete ricavare dei cubetti  con lo stesso spessore del melone, unite il tutto e versate un emulsione fatta con olio, sale, pepe e limone mescolate con una forchetta e servite a temperatura ambiente.

foto da adobe

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here