Arriva l’inverno, i cibi che aiutano ad affrontare il freddo

0
206

Addio alla bella stagione, ora è in arrivo l’inverno. Come si combatte il freddo? Una lista di cibi che aiutano ad affrontarlo al meglio

cibi inverno

Il freddo sta arrivando piano piano e così in inverno ci sarà un cambio sostanziale anche dal punto di vista dell’alimentazione. Bisogna dire addio alla bella stagione per prepararsi al meglio anche per combattere il freddo: durante questo periodo dell’anno bisogna modificare anche le proprie tradizioni a tavola aumentando il fabbisogno calorico con cibi adeguati. Così mangiare bene in inverno sarà utile anche per quanto riguarda la produzione di calore corporeo con il metabolismo, ma bisogna stare attenti a non accumulare troppi grassi, tossine e colesterolo.

Leggi anche –> Dai più sapore al tuo caffè freddo: ricicla i fondi del caffè e usali cosi

In primis, è opportuno così ricorrere ai classici piatti caldi dell’inverno, come zuppe, minestroni e stufati che sono ricchi di elementi naturali e riescono a combattere il freddo. In aggiunta, è importante anche abbinarli con cereali e legumi caldi; inoltre, bisogna anche ricorrere ai vegetali di stagione, come broccoli, spinaci, zucca, radicchio, verza, carote, patate dolci, utili anche per le difese immunitarie.

Alimentazione inverno, la lista dei cibi a tavola

Ma non finisce qui. C’è una lunga lista di cibi utili per combattere continuare il freddo che è in arrivo con l’inverno. A tavola è molto importare usare anche legumi, come lenticchie, fagioli, ceci, piselli; molto importante l’utilizzo di cereali che aumentano resistenza al freddo. Da mangiare anche tanta frutta fresca con l’arrivo del freddo, soprattutto kiwi e agrumi, che sono ricchi di vitamina C per rafforzare le difese immunitarie. Da non sottovalutare l’utilizzo di carne, pesce, uova, in particolar modo le carni bianche e il pesce azzurro meno ricchi di grassi.

Leggi anche –> Cosa c’è di meglio di un buon tè freddo: fatto in casa come una volta

Infine, è importante anche usare il miele che fa molto bene al corpo per le sue proprietà antibiotiche e balsamiche. In inverno per combattere il freddo è utile anche mangiare del cioccolato fondente. Infine, lo sport è fondamentale visto che l’esercizio fisico fa mantenere attivo il metabolismo e migliora a circolazione. Non bisogna utilizzare diete molto drastiche visto che sono sconsigliate.

Miele

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here