Dai più sapore al tuo caffè freddo: ricicla i fondi del caffè e usali cosi

0
928

Il tuo caffè freddo ha bisogno di un sapore più forte? Ricicla i fondi del caffè in questo modo. Il sapore più deciso sarà garantito.

(Canva photo)

Il caffè freddo: una volta le nostre nonne avevano sempre nel frigorifero, quando la temperatura era rovente, la storica bottiglia di vetro piena di caffè freddo già zuccherato, rigorosamente accanto a quella del tè.
Preparare il caffè freddo da conservare in frigo e da consumare all’occorrenza è facilissimo. Basta mettere sul fuoco una moka o più di caffè e poi zuccherare a piacere e travasare in bottiglia. Una bevanda talmente buona e fresca che l’unica controindicazione è che una volta pronta non ci si limita ad una sola tazzina!

Leggi anche–> Cosa c’è di meglio di un buon te’ freddo: fatto in casa come una volta

Fondi del caffè per fare i ghiaccioli

Non possiamo sempre andare al bar per un caffè freddo. La versione casalinga è il miglior compagno delle sere estive e della borsa frigo portata in spiaggia. Preparate una serie di caffettiere a ripetizione, zuccherate e fate raffreddare. Aggiungeteci un filo d’acqua e versate tutto in una caraffa a chiusura ermetica. Sappiamo anche però che dopo qualche giorno perde un pò di quel sapore deciso che ha il caffè. Quindi noi del team mezzokilo vogliamo condividere con voi questo piccolo trucchetto per dare un vivacità più strong al nostro caffè freddo. I resti del caffè non vanno necessariamente gettati nel lavandino: se infatti li congelate nelle vaschette del ghiaccio otterrete dei cubetti al gusto di caffè, perfetti da aggiungere al caffè freddo per dargli nuovo vigore.

Leggi anche–> Il caffè ghiacciato diventa bevanda dissetante: scopri l’ingrediente segreto

Quindi le poche regole da rispettare per fare un ottimo caffè freddo sono: scegliere un caffè di ottima qualità, utilizzate il caffè della moka e non quello in polvere solubile, lasciate raffreddare per bene il caffè a temperatura ambiente, solo quando sarà freddo possiamo metterlo in frigorifero, e usate sempre una bottiglia di vetro, e infine aggiungete i nostri cubetti di ghiaccio al caffè.

(Canva photo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here