Allarme Coldiretti: Il costo del pane aumenta di 10 volte, ecco il perchè

0
276

Il costo del pane arriva alle stelle, secondo le stime di Coldiretti, il prezzo del pane al consumatore finale aumenta di 10 volte.

foto da canva

Questo forte aumento del pane, un’analisi Coldiretti rileva questo forte aumento del pane con la quale si evidenzia che il prezzo del grano tenero per la panificazione ha raggiunto i valori massimi del decennio. Un chilo di grano tenero in Italia è venduto a circa 32 centesimi mentre un chilo di pane è acquistato dai cittadini a un valore medio di 3,2 euro al chilo con un rincaro di dodici volte. Specifica la Coldiretti che per fare un chilo di pane occorre circa un chilo di grano, dal quale si ottengono 800 grammi di farina da impastare con l’acqua per ottenere un chilo di prodotto finito.

Leggi anche–> Dove mangiare i migliori arrosticini in Abruzzo, i principali ristoranti

I prezzi all’ingrosso delle farine di grano tenero sono in costante aumento mentre quelli delle semole di grano duro hanno registrato un vero e proprio balzo nel mese di luglio con un +6% rispetto a giugno. I dati ci dicono che luglio 2021 rispetto a luglio 2020 ha visto un incremento dei prezzi all’origine del 9,9% per il frumento duro e del 17,7% per il frumento tenero.

Allarme Coldiretti, il costo del pane arriva alle stelle

Leggi anche–> Conosci il ciauscolo marchigiano, come si mangia; ecco il salame più buono d’Italia 

I prezzi, però, cambiano a seconda di dove il prodotto viene acquistato. E la loro variabilità dipende da costi extra, non tanto dalle oscillazioni che subisce il valore del grano, definito da quotazioni internazionali. A Milano, per esempio, una pagnotta da un chilo costa 4,25 euro. A Roma 2,65 euro, mentre a Palermo il prezzo medio di 3,07 euro. Lo riportano le elaborazioni di Coldiretti sui dati dell’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico a settembre. Infatti, riporta la Coldiretti, i prezzi al consumo non sono mai calati, nonostante la forte variabilità delle quotazioni del grano.

(Canva photo)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here