Antonella Clerici, la ricetta che nessuno conosceva sorprende tutti

0
726

Il menù perfetto lo ha creato per voi È sempre mezzogiorno. Ogni momento è buono per fare festa e preparare pranzi e cene.

Ogni occasione è buona per mangiare perché in Italia si sa: il cibo è compagnia, divertimento amici e famiglia; un modo per trascorre del tempo di qualità insieme alle persone care.

menù

È sempre mezzogiorno è sempre pronto a proporvi nuovi piatti e nuove ricette, alcuni legati alla tradizioni altri più innovati. Gli amici di Antonella Clerici sono sempre pronti a fornirvi i segreti per dei risultati impeccabili. Oggi la padrona di casa è stata accompagnata da Antonella Ricci, Simone Buzzi e l’immancabile zia Cri che insieme hanno creato un intero menù.

Il menù di È sempre mezzogiorno

Il menù ideato da È sempre mezzogiorno si apre con un primo proposto da Antonella Ricci: le lagane al limone con carciofi: “Cosa sono le lagane?“, chiede la conduttrice ponendo una domanda utile per tutti. Si tratta dell’antenato della tagliatella tagliate in modo un po’ più grossolano. Per realizzare il primo piatto servono i seguenti prodotti:

  • per l’impasto: 300 g di semola rimacinata, scorza di 1 limone grattugiata, 3 uova;
  • ingredienti per il sugo: 5 carciofi, 5 alici fresche, succo di 1 limone, 1 cipollotto, ½ spicchio d’aglio nero, 1 ciuffo di menta, sale e pepe, olio evo, mollica di pane tostata. 

Limone e carciofi fanno avvicinare il piatto della Ricci alla conquista dell’evelino d’oro per le sane proprietà presenti nel piatto.

Leggi anche -> Benedetta Parodi, inizio di settimana da urlo: pubblico sconvolto

Il secondo piatto perfetto lo propone lo chef romano Simone Buzzi che per gli amici di È sempre mezzogiorno propone un arrosticino alla Buzzi. Spoiler: di “ino” non c’è nulla. Ecco gli ingredienti per la ricetta dello chef romano:

  • per l’arrosticino: 800 g di macinato di maiale, paprika affumicata, cannella in polvere, cumino in polvere, prezzemolo, ½ cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 1 radice di zenzero, origano secco, olio evo, sale e pepe nero;
  • per la fonduta: 100 g di funghi champignon, 500 ml di panna, 400 g di scamorza affumicata;
  • per il contorno: 4 patate rosse, ½ verza bianca, ½ verza rossa, ½ cipolla bianca, 1 spicchio.

menù

Se il primo piatto faceva sorridere Evelina Flachi, con questo la dottoressa non ride per niente. Nessun premio “salutare” ma il gusto sicuramente non manca.

Leggi anche -> Quattro Ristoranti, il ristoratore è disperato: “Costretto a farlo, mai vista una cosa simile”

Il pranzo (o la cena) volge al termine e non resta che passare al dessert. Alla ricetta ci pensa la zia Cri con le sue offelle alle mele.

Ingredienti:

  • per la pasta frolla: 500 g di farina di farro, 220 g di zucchero, 200 g di burro, 2 uova, 1 tuorlo, la scorza di 1 arancia;
  • per il ripieno: 500 g di mele rosse, 125 g di zucchero, 30 g di canditi, cannella, 1 tuorlo, zucchero a velo.

Il pasto è concluso e come sempre le risate con Antonella Clerici gli amici chef di È sempre mezzogiorno sono state tante.

menù