Antonella Clerici va fuori di testa, il pubblico rimane sconvolto: ecco il motivo

A È sempre mezzogiorno le ricette gustose non mancano mai, Antonella lo sa bene. Quella di oggi l’ha mandata fuori di testa e la padrona di casa non smette di mangiarla.

La parola d’ordine della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno è semplicità che non è sinonimo di banalità ma tutt’altro. La semplicità in cucina presuppone la conoscenza delle materie prime e ciò che gli ingredienti semplici possono nascondere al loro interno.

sempre

I cuochi di È sempre mezzogiorno lo sanno bene e alternano ricette ricche ed elaborate a piatti tradizionali, poveri di ingredienti ma ricchi di sapori e di gusto. Antonella Clerici apprezza tanto gli uni quanto gli altri.

È sempre mezzogiorno e la ricetta che fa impazzire Antonella

È sempre mezzogiorno accoglie gli chef amici di Antonella Clerici che prendono posto per preparare ricette incredibili. Sergio Barzetti entra con due forme di formaggio incredibili e questo è solo il preludio di quello che sta per succedere. Antonella e Lorenzo non vedo l’ora di assaggiare un pezzo di formaggio e mentre si dedicano alla pietanza portata da Barzetti, lo chef inizia a cucinare. Per restare in tema il suo è un piatto semplice, povero di ingredienti ma solo a livello quantitativo, qualitativamente è una bomba.

Leggi anche -> Carlo Cracco e la sua omelette perfetta, ecco cosa aggiunge, mai l’avresti pensato

Risotto pulenta e gallina, questi gli ingredienti:

  • 320 g di riso Carnaroli,
  • 1 gallina intera,
  • 1 cipolla bionda, 1 sedano, 1 carota, 1 patata, foglie di alloro,
  • 100 g di formaggio grattugiato,
  • 200 g di farina di mais,
  • 200 g di formaggio magro Bellagio,
  • 70 g di burro, 1 limone, sale e pepe bianco.

Barzetti cucina in solitaria, il formaggio gli ruba la scena. Alla fine della preparazione Antonella non resiste e chiede una micro porzione per lei che mangia in diretta tra un indovinello e un’ammonizione del regista che la invita a non dilungarsi con i tempi. Alfio raschia il fondo della pentola, è evidente che la ricetta di Barzetti sia riuscita alla grande.

Leggi anche -> Antonella Clerici scalda i cuori di tutti così: pubblico commosso dal suo gesto

Anche Andrea Ribaldone prepara un piatto semplice, un’insalata incredibile, una cesar salad così non l’avete mai vista. Questi gli ingredienti:

  • per fondo di pollo: 6 ali di pollo, 30 g di concentrato di pomodoro, 1 carota, 1 costa sedano, 1 cipolla dorata, 200 ml vino bianco, 2 l di acqua;
  • per la caesar salad: 1 cespo di lattuga romana, 5 uova sode, 150 g di maionese, 10 ml di salsa Worcestershire, 4 fette pane casareccio, 100 g di formaggio stagionato, olio evo, sale e pepe.

Ribaldone stravolge completamente la struttura dell’insalata mettendo in primo piano la lattuga leggermente scaldata. Il pollo si trova nel fondo e le uova vengono grattugiate sulla superficie. Una serie di preparazione che solo un grande chef riesce a realizzare.