Banana split, il dessert che ha più di 200 anni

Nella puntata di qualche tempo fa di Cotto e Mangiato, Benedetta Parodi ci spiega una ricetta davvero golosa e squisita: la Banana Split, un buonissimo

Benedetta Parodi ci spiega una ricetta davvero golosa e squisita: la Banana Split, un buonissimo dessert famoso in tutto il mondo a base di banana e gelato.

Se amate il sapore di banana nelle vostre ricette dolci potete assaggiare anche la gustosa Torta alla Banana o la Torta di Mele e Banane.

ricetta banana spalti
(Canva photo)

L’ ideatore di questa bontà fu probabilmente, uno studente universitario della Pennsylvanya, David Strickler che, nel lontano 1904, mentre prestava servizio nel bar di suo padre, inventò il celebre dolce.

Tuttavia c’è chi attribuisce invece l’origine della ricetta, ad un ristoratore proveniente dall’ Ohio, Ernest Hazard. Benedetta prepara due banana spit, utilizzando una sola banana divisa in due parti.

Preferisce che le porzioni siano piccole perche’ questo dessert è molto ricco e nutriente.

Taglia entrambe le metà delle banane, in due parti nel senso della lunghezza, poi adagia su ognuna di essa, una palla di gelato alla crema ( è possibile usare anche i gusti al cioccolato o fragola), schiaccia un po’ il gelato e ci aggiunge sopra un ciuffo di panna montata con granella di nocciole o codine colorate. Decora infine con caramello o topping alla fragola.

A questo punto, la Banana Split è pronta per essere servita!

Impostazioni privacy