Bicerin, dove trovare il migliore e il più autentico di Torino

0
1180

Il bicerin è il golosissimo caffè tradizionale di Torino, il preferito di Cavour! Ma dove trovare il migliore in assoluto nella sua città d’origine?

Molto più di un caffè, il bicerin è tradizione e cultura per i torinesi e non potete visitare il bellissimo capoluogo piemontese senza aver assaggiato la sua caratteristica bevanda deliziosa al cioccolato, crema di latte e sciroppo, da gustare sotto l’ombra della Mole Antonelliana e inzuppando un bel biscotto di meliga. Ma dove trovare, allora, il miglior bicerin di Torino? Magari quello con la ricetta originale e autentica? Ecco una breve e semplice guida, per non sbagliare.

Dove bere il miglior bicerin di Torino 

Non si può non citare il luogo in cui il bicerin è stato inventato e da cui prende il nome: Al Bicerin, in piazza della Consolata 5, è operativo dal 1763 ed è proprio qui che la mitica bevanda è stata inventata e servita per la prima volta. Gustate il vostro bicerin in un suggestivo ambiente fermo nel tempo, rigorosamente a lume di candela, al prezzo di circa 6, 50 euro. Altra tappa fondamentale è la Pasticceria Stratta in Piazza San Carlo 191 che serve il vostro bicerin con panna montata, come variante alla classica crema di latte tradizionale. Come non passare, poi, alla Gelateria Pepino in Piazza Carignano, in pieno centro, che oltre a ottimi gelati, serve anche un bicerin con crema di latte spettacolare.

Leggi anche–>Cibo cinese: dove mangiare nei migliori ristoranti di Milano

Sempre in pieno centro e a due passi da Piazza Castello, c’è il Caffè Regio, nei pressi del bellissimo teatro d’Opera, che serve il tradizionale bicerin da gustare all’interno del locale oppure take away. Un salto nella storia, poi, con il Caffè Torino, luogo del cuore di Cesare Pavese, sempre in Piazza San Carlo, dove potrete assaggiare il bicerin con la ricetta tradizionale con crema di latte, tra i più buoni e amati della città.

Leggi anche–>Prepara lo street food con i datteri? La ricetta flash con solo 2 ingredienti

Per una variazione sul tema, poi, provate il bicerin di Guido Gobino, un caffè specializzato nella produzione di cioccolato, servito con una variante alla gianduia e nelle sue due versioni, estiva o invernale. Anche al Caffè Mulassano troverete un bicerin fuori dal comune: oltre a quello classico, infatti, potete assaggiare anche un versione fatta con crema di albumi artigianale. Da leccarsi i baffi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here