Biricche: Mulino Bianco svela la ricetta della mitica crostatina anni ’80

0
229

Mulino Bianco ha svelato la ricetta ufficiale delle mitiche Biricche, le crostatine bicolore anni ’80: ecco come si preparano.

Chi è stato bambino negli anni ’80 non può non ricordare le mitiche Biricche, le crostatine bicolore della Mulino Bianco che hanno accompagnato colazioni e merende della nostra infanzia e che vanno ad aggiungersi alle scatole dei ricordi, insieme a quei sapori inconfondibili che non scorderemo mai. Anche se le Biricche sono purtroppo ormai fuori commercio, la Mulino Bianco ha svelato la ricetta ufficiale di queste crostatine, per replicare a casa vostra ogni volta che volete! Ecco tutto quello che dovete fare.

La ricetta ufficiale delle Biricche Mulino Bianco

Per preparare otto Biricche, dovete procurarvi 300g di farina 00, 150g di burro a temperatura ambiente, 130g zucchero, 1 uovo e un pizzico sale. Per preparare la crema scura, poi, vi serviranno 200g di cioccolato fondente, 160g di crema di nocciola, mentre per la crema bianca: 200g di cioccolato bianco, 160g di crema alla nocciola bianca. Potete aggiungere 8 nocciole per decorazione, se volete.

Leggi anche–>La dieta estrema di Naomi Campbell: a 50 anni il corpo di una ventenne

Iniziate amalgamando il burro con lo zucchero, il sale e l’uovo mescolando per bene e facendo attenzione a non lasciare grumi, aggiungete poi la farina. Impastate fino a formare la vostra frolla e fatene una palla che dovrà poi riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola trasparente. Occupatevi poi delle creme: per quanto riguarda la crema nera, aggiungete alla crema di nocciola, il cioccolato fondente, che avrete prima fuso, mescolando per bene.

Leggi anche–>La Campanella Mulino Bianco: la mitica merendina anni ’80

Fondete poi il cioccolato bianco, mescolatelo con la crema alla nocciola bianca, per la parte bianca della Biricca. Quando sarà passata un’ora, riprendete la palla di frolla dal frigo, stendetela e mettetela nelle otto formine, bucherellate il fondo con la forchetta riempitele metà con la crema bianca e metà con la crema di nocciola. Mettete in forno preriscaldato a 160° per circa un quarto d’ora e poi decorate con la nocciola al centro. Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here