Bonet: dove mangiare il migliore dolce al cucchiaio a Torino

0
422

Questo tipico dolce piemontese del Monferrato è una vera e propria istituzione culinaria: ecco dove mangiare il migliore a Torino.

Se visitate Torino – e il Piemonte in generale – non potete non assaggiare almeno una volta il mitico bonet (o bunèt), il dolce al cucchiaio fatto con uova, latte, cacao, amaretto e rhum che fa innamorare tutti. Gli ingredienti semplici enon traggano in inganno, questo dessert è raffinato, dal delicato sapore di amaretto e che incanta con il cioccolato avvolgente e cremoso. Ma dove trovare il migliore a Torino? Ecco tutti gli indirizzi.

Dove mangiare il miglior bonet a Torino

Il dolce nasce nelle zone delle Langhe e del Monferrato, ma oggi è diventato una vera e propria istituzione anche a Torino. Non è difficile trovare un bonet ottimo in città, ma dove trovare il migliore? Sicuramente alla pasticceria “Raspino”, in corso Regio Parco 24, dove si possono trovare tantissime varietà di dolci tradizionali e non e un bunèt davvero delizioso, preparato secondo la ricetta originale. Ambientazione storica e suggestiva e un dolce da leccarsi i baffi per la “Farmacia del Cambio”, in piazza Carignano 2: i prezzi sono più alti rispetto ad una qualsiasi pasticceria, ma la qualità è ineguagliabile.

Leggi anche–>Ultimo giorno di festa, arriva la befana di È sempre mezzogiorno

Se invece prima di assaggiare un bonet, vorreste un gustare un ottimo pranzo ricco di prodotti tipici piemontesi, perché non provare la trattoria “La piola di Alfredo”, in via Sant’Ottavio 44, a due passi dall’università e dalla Mole Antonelliana: prezzi davvero accessibili, ottima qualità del cibo e un fine pasto delizioso con il bonèt.
Poco lontano, in via Po 52, potrete gustare i favolosi dolci della “Pasticceria Ghigo“, attiva dalla fine dell’Ottocento e un punto di riferimento per i torinesi più golosi, e anche per i turisti.

Leggi anche–>Stanchi di cucinare? Prepara la ricetta di recupero straordinaria e veloce

Decisamente più giovane ma dal sapore retrò, la “Torteria Berlicabarbis”, in corso Moncalieri 214, offre una selezione di dolci, torte, tè e tisane davvero fuori dal comune. Tantissime opzioni tra cui scegliere e, soprattutto, un bunèt di cui non riuscirete più a fare a meno, provare per credere!

bonet