Alfio Bottaro sorprende tutti grazie a: “L’antidoto perfetto”

0
332

Inizia la settimana e Alfio Bottaro di È sempre mezzogiorno è pronto a intrattenere il pubblico con la sua simpatia. Chissà cosa succederà in trasmissione.

Nello studio di È sempre mezzogiorno il blue monday non arriva grazie alla simpatia di Alfio Bottaro che serve da antidoto. I cuochi prendono posto dietro ai banconi per preparare dei piatti gustosi. Chissà verso quale viaggio gastronomico vi accompagnerà Antonella Clerici.

Mezzogiorno

Alfio Bottaro e le ricette di È sempre mezzogiorno

La prima ricetta della settimana di È sempre mezzogiorno è quella preparata di Ivano Ricchebono che propone gli uccelletti di vitella con carciofi. Uccelletti è il nome ligure che indica gli straccetti di carne che il cuoco ligure taglia a listarelle sottili.
Dopo un fine settimana all’insegna del bel tempo, Ricchebono ritorna carico e abbronzato. Per realizzare il piatto servono i seguenti ingredienti:

  • 200 g di polpa di vitello,
  • 500 g di ossa di vitello,
  • 1 carota, 1 gambo di sedano,
  • 1 cipolla,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 2 foglie di alloro,
  • pepe in grani,
  • 100 g di farina 00,
  • 3 carciofi spinosi,
  • brodo di carne, prezzemolo, olio evo, burro.

Leggi anche -> Lorenzo Biagiarelli, dalla lavagna ai fornelli: il cambiamento improvviso

Procedimento:

Iniziate con la preparazione del brodo di carne ponendo i pezzettoni di carne con l’osso sopra un letto di cipolle e carote insieme a un goccio di vino. Cuocere per almeno 6 ore e quando sarà pronto, disossate la carne e rimettere sul fuoco.
In una padella antiaderente mettete della noce di burro e dell’olio evo e passate gli straccetti (uccelletti) nella farina prima di buttare in padella a fuoco alto.
Bagnate la carne con il vino bianco sfumate per bene. Mentre la carne cucina potete dedicarvi ai carciofi che, una volta puliti e tagliati a listarelle e aggiungete alla carne.
Aggiungete il fondo bruno e un po’ di brodo e un po’ di prezzemolo.
Per chi non avesse il tempo di preparare un fondo bruno basta condire con un po’ di sale e pepe e sfumare con del brandy.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno: la ricetta toscana che fa venire l’acquolina in bocca

Un piatto semplice che potrebbe anche vincere l’evelino d’oro grazie alla presenza dei carciofi che aggiunge delle caratteristiche salutari grazie alle proprietà diuretiche che posseggono.
Oltre ai cuochi, in studio tornano Alfio Bottaro e Lorenzo Biagiarelli nelle loro postazioni: il primo al tavolo pronto a degustare tutto ciò che di commestibile viene prodotto durante la trasmissione, il secondo alla lavagna per prendere appunti e arricchire di curiosità e storie le ricette che vengono proposte.
In questo inizio di settimana che fatica a partire a causa del blue monday, Alfio Bottaro è portatore di buon umore, ma cosa sarà successo? “Ho fatto il vaccino e dopo l’ultima dose sono rinvigorito sotto tutti i punti di vista…“. Inutile dire che le risate in studio sono state tante e fragorose.

Alfio