Camminare masticando un chewing gum fa dimagrire? La verità

0
194

Non solo l’alimentazione e una dieta regolare, ma è utile fare anche camminare molto: ecco la verità masticando chewing gum

Camminare

Per dimagrire è utile avere anche un’attività fisica regolare oltre ad una alimentazione ben dosata. La cosa più importante è quella di bruciare le calore conducendo così una vita sempre più sana. Inoltre, uno studio scientifico ha dimostrato anche una dinamica caratteristica mentre si cammina. Secondo la ricerca della Waseda University di Tokyo si può aumentare il consumo di calorie mentre si cammina masticando semplicemente un chewing gum. Perché cosa succede? In questo modo c’è un aumento della frequenza cardiaca e dello dispendio energetico per quanto riguarda le calorie bruciate.  Quindi i ricercatori sono arrivati così a scoprire che la gomma da masticare può aumentare la frequenza cardiaca a riposo.

Leggi anche –> Federica Nargi, come si mantiene in forma: “Non conto le calorie”

Lo studio scientifico: camminare masticando il chewing gum

Così allo studio, che è stato pubblicato sul Journal of Physical Therapy Science, hanno partecipato 46 persone tra maschi e femmine di età compresa tra 21 e 69 anni. Ad ognuno di loro stati dati 2 granuli di gomma da masticare mentre camminavano al loro ritmo naturale per 15 minuti, dopo un periodo di riposo di 1 ora. Il secondo, invece, prevedeva lo stesso riposo di 1 ora e 15 minuti di camminata. Infine, si è dimostrato che ogni partecipante aveva una frequenza cardiaca media molto più alta mentre camminava col chewing gum rispetto a quando lo faceva senza.

Leggi anche –> Cibo e ormoni, la stretta relazione: la spiegazione della dottoressa

In questo modo avere frequenza cardiaca più veloce significa più calorie bruciate. Infine, si è registrato anche un aumento per quanto riguarda la velocità di camminata, la distanza percorsa e il numero di passi mentre si masticava camminando. Così è arrivata una spiegazione interessante come riportata da “Gazzetta Active”:  “Masticare una gomma mentre si cammina influenza una serie di funzioni fisiche e fisiologiche in uomini e donne di tutte le età. E la combinazione di esercizio fisico e chewing gum può essere un modo efficace per gestire il peso”.

camminare chewing gum

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here