Cena estiva completa: ricette semplici dall’antipasto al dessert

0
2005

Una cena estiva completa e leggera con ricette semplici e veloci dall’antipasto al dessert, per stupire tutti i vostri ospiti.

cena estiva

Dovete preparare una cena estiva completa e semplice per stupire tutti i vostri amici, ma non sapete da che parte iniziare? Ecco le ricette che state cercando: veloci, facili e super gustose, dall’antipasto fino al dessert. Cominciamo con una tartarre di salmone accompagnata da una zuppa fredda di mela e sedano come antipasto, come primo penne integrali con mele e curry e filetto di salmone in crosta di pistacchi per secondo. Infine, per dolce un bel tiramisù alle fragole leggero e super goloso!

Antipasto

Ingredienti per 4 persone
600gr salmone fresco
mele
coste di sedano
limone
cucchiaini di olio extravergine d’oliva
erba cipollina q.b
sale q.b

Procedimento
Iniziate con il pulire il salmone, togliendo la pelle e tagliandolo in seguito a dadini e salandolo a piacere. Conditelo poi con olio, sale, erba cipollina e la scorsa di mezzo limone. Mettete la tartarre in frigo mentre preparate la zuppa fredda. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, fate a pezzetti il sedano e spremete mezzo limone. Mettete tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere una consistenza simile ad una zuppa. Servite la zuppa in una coppetta e la tartarre nel piatto che preferite.

Leggi anche–> Voglia di un formaggio alternativo fatto in casa? Prepara la ricotta di mandorle

Primo piatto

Ingredienti per 4 persone
320gr
penne integrali
cipolla
cucchiaini di curry
300gr brodo vegetale
200gr panna da cucina
1 mela verde
cucchiaino di farina
olio extravergine d’oliva q.b
pepe q.b

 

Leggi anche–> Nuggets vegani non fritti: una vera bontà da provare

Procedimento
Iniziate sbucciando la mela e tagliandola a pezzettini sottili, poi tritate la cipolla e fatela rosolare con l’olio. Aggiungete alla padella con la cipolla le fettine di mela, regolate sale e pepe e fate andare a fuoco lento, aggiungendo poco a poco il brodo vegetale. Pian piano la consistenza sarà quella di una crema densa. Aggiungete infine la panna da cucina e mescolate bene. Questo sarà il sugo per la vostra pasta. Cuocete la pasta e conditela con la crema.

Secondo piatto

Ingredienti per 4 persone
filetti di salmone
50gr pistacchi
cucchiai di Parmigiano Reggiano
mazzetto di prezzemolo
cucchiai pangrattato
noce di burro

Procedimento
Pulite il pesce eliminando le spine e passandolo sotto l’acqua fredda. Scottate i filetti in padella leggermente con padella antiaderente. Regola di sale e pepe a piacimento. Per preparare la crosta di pistacchio, mixate i pistacchi in un frullatore insieme al prezzemolo, sale, pangrattato e una noce di burro.  Mettete i filetti scottati in una teglia foderata e mettete la granella di pistacchio sopra. Cuocete in forno200° per 10 minuti circa.

Dolce

Ingredienti per 4 persone
500gr fragole
250gr mascarpone
uova
200ml panna da montare
cucchiai di zucchero
1/2 bicchierino di liquore
Pavesini

Procedimento
Lavate le fragole e frullatele con lo zucchero (2 cucchiai), tenendone un po’ da parte per la decorazione. Aggiungete acqua per amalgamare meglio e frullate finché non saranno sciroppo. Versate il liquido in un pentolino e aggiungete un bicchierino del liquore che preferite (consigliato quello all’amaretto), fate bollire a fiamma bassa per 20 minuti. Montate a parte gli albumi a neve per fare la crema al mascarpone e in un’altra ciotola sbattete i tuorli con 3 cucchiai di zucchero. Aggiungete i tuorli agli albumi facendo attenzione a non smontarli. Unite anche la panna già montata e fatela riposare in frigo. Cominciate a comporre il vostro tiramisù con uno strato di pavesini imbevuti nello sciroppo di fragole e coperti dalla crema al mascarpone. Continuate finché non avrete finito gli ingredienti. Decorate con fragole tagliate a metà e servite!

cena estiva

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here