Voglia di un formaggio alternativo fatto in casa? Prepara la ricotta di mandorle

0
387

La ricotta di mandorle è un alternativa vegana, da fare in casa in pochi minuti, un formaggio fresco da usare in tanti modi.

ricetta ricotta di mandorle
(Canva photo)

Questa ricotta e una delle ricette base che possiamo utilizzare in tutte le preparazioni culinarie dolci o salate. Quindi date spazio alla vostra fantasia, tirate fuori tutte le ricette che pensavate ormai dimenticate. Crepes, lasagne, cannelloni, quiche, cheesecake, torta salate, non saranno più un lontano ricordo ma potranno essere farcite con questa nuovo e moderno “formaggio”.

Leggi anche–> Torta dell’estate con yogurt e albicocche , spaghetti alla diavola

Scopriamo insieme la ricetta della ricotta di mandorle

Ingredienti

  • 1 l di latte di mandorle
  • 40 ml di succo di limone

Leggi anche–> zucchine ripiene, vitello tonnato

Preparazione

Prendete un pentolino e versate il latte di mandorle, fatelo bollire, quando sarà pronto spengete il fuoco aggiungete il succo del limone. A questo punto coprite bene con un coperchio e lasciate cagliare e raffreddare il composto per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo prendete un colino ricopritelo con un telo pulito e versate il composto che lascerete in posa per almeno un ora. Ora trasferite la ricotta in una ciotola foderata con della pellicola e mette in frigorifero in modo tale che quando sarà raffreddata gli darete la forma che volete. Rovesciate il formaggio su un piatto da portata, quindi la vostra ricotta sarà pronta. Il team mezzokilo vi consiglia di usarla per fare un crostino di pane con ricotta e pomodorini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here