Come cucinare la verza, mettila al forno e rendila un piatto gustoso e filante

0
824

La verza è una verdura di stagione molto gustosa, adatta a chi segue un’alimentazione vegetariana e non solo.

Si dice che i romani trovavano virtù in questo ortaggio: veniva usato come antidoto, o addirittura come trattamento preventivo per le sbronze e come disinfettante in caso di ferite sotto forma di impacco.

foto mezzokilo

Molte volte quando compriamo la verdura al mercato ci capita davanti questa bella verdura di forma tondeggiante, ma non sappiamo mai come cucinarla. Anzi la prima ricetta che vi viene in mente è trasformare la verza in crauti e servirla con i wustel.

La verza stufata è un gustoso piatto di origine contadina che si preparara nelle regioni del nord Italia. Noi del team mezzokilo oggi vogliamo proporvi una ricetta molto interessante fatta con la verza, una ricetta che richiede pochissimo tempo, perchè una volta sbollentata andrà fatta cuocere al forno. La ricetta è tipicamente invernale quindi molto indicata per queste giornate fredde. Questo contorno filante e gustoso può essere accompagnato benissimo alla carne di maiale o costine glassate al forno, cosi rendere il vostro pranzo o la vostra cena perfetta e veloce.

Ecco la ricetta della verza gustosa e filante pronta in pochi minuti

foto adobe

Leggi anche–> Orti sociali di Voghera, la lezione per combattere lo spreco alimentare

Ingredienti

  • 1 cavolo verza
  • q.b Parmigiano Reggiano
  • 80 g di caciotta stagionata saporiita
  • q.b olio evo
  • q.b pangrattato
  • 1 dado vegetale
  • q.b pepe

Leggi anche–> Bollette aumentate, ecco i rimedi per spendere pochi soldi

Preparazione 

Per prima cosa prendete il cavolo verza tagliatela a listarelle, dopo aver tolto il gambo centrale e duro. Basterà tagliare il cespo in due e incidere profondamente il gambo su entrambi le parti fino a toglierlo. Sciacquate le listarelle e poi fatele sgocciolare e asciugate per bene. Versate il cavolo verza in un tegame con 2 mestoli di acqua e il dado vegetale. Quando la verza sarà cotta e morbida spegnete il fuoco e scolatela. Adesso mette la verza che avete fatto cuocere in precedenza in un tegame da forno conditela con olio, un pizzico di sale, pepe. Ora aggiungete il parmigiano grattugiato e il formaggio saporito tagliato a cubetti, spolverate il tutto con il pangrattato e mettete al forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi, gli ultimi 5 minuti attivate la modalità grill.

foto da adobe