Mini tortine colorate firmate da Tessa Geliso, una vera delizia

0
998

Tessa Gelisio propone una ricetta buona da mangiare e bella da vedere, sana e facile da preparare. Piacerà anche ai bambini?

Tessa Gelisio non si ferma mai. Anche oggi è tornata in cucina per preparare una ricetta golosa e irresistibile, bella da vedere e buona da mangiare. Anche questa volta il piatto presentato dalla conduttrice di Cotto e mangiato è un’ottima idea anche per i vegetariani. Inoltre, gli alimenti presenti all’interno nel piatto la rendono anche sana. Insomma un secondo piatto perfetto.

cotto

Pensare a cosa cucinare per pranzo o per cena non è sempre facile, spesso capita di essere a corto di idee soprattutto quando il tempo a disposizione è poco. Cotto e mangiato, la rubrica di Studio Aperto dedicata al cibo e a tutto ciò che orbita attorno alla cucina, riesce a dare spunti nuovi proponendo ricette semplici e gustose. Alla base dei piatti preparati da Tessa Gelisio ci sono ingredienti facili da reperire e quasi sempre di stagione.

Tessa Gelisio e le sue mini tortine

Cotto e mangiato ha proposto un’altra ricetta buona e facile da preparare: sformatini di zucca e spinaci. Un secondo piatto goloso proprio per tutti, ottimo per i vegetariani e un’alternativa valida per i più piccoli che non sempre amano le verdure. Proporre gli spinaci e gli altri vegetali sotto un’altra forma potrebbe essere un modo per fare apprezzare loro i cibi sani. Ecco gli ingredienti:

250 g zucca a dadini
100 g spinaci surgelati
6 uova
20 g formaggio grattugiato
80 g farina
80 g burro
400 ml latte
sale,pepe, olio Evo, pangrattato q.b.

Leggi anche -> San Valentino 2022: quest’anno gli italiani lo festeggiano così, mai successo prima

cotto

Procedimento:

  • pulite e sbucciate i 250 g. di zucca, dopo averla tagliata a pezzettini mettetela a cuocere all’interno di una casseruola;
  • in un padella fate rosolare uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine e saltate gli spinaci. In alternativa potete lessarli;
  • a questo punto passate alla preparazione della besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungendo la farina, poco per volta e ben setacciata per evitare la formazione di grumi. Come ultima cosa versate il latte;
  • quando la zucca e gli spinaci saranno cotti potrete frullarli insieme. Aggiungete al composto la besciamella, le uova, i formaggio grattugiato sale e pepe e mescolate per bene fino a quando l’impasto non sarà ben amalgamato;
  • è arrivato il momento di infornare: oleate degli stampi in alluminio e passate il pangrattato all’interno. Riempite gli stampi con il composto, poneteli in una teglia a bagnomaria e metteteli a cuocere in forno a 160 gradi per circa 35/40 minuti.

Leggi anche -> Ilary Blasi, il gesto durante la gita con Totti e i bambini sorprende tutti

Una volta trascorso il tempo richiesto, i vostri sformati di zucca e spinaci saranno irresistibili e pronti per essere gustati, cotti e mangiati.

sformato