Cotto e mangiato, la sfida di Tessa Gelisio e Andrea Mainardi: com’è finita

0
322

A Cotto è mangiato è il giorno del menù doppia coppia: Tessa e Gelisio e Andrea Mainardi da un lato e dall’altra parte Pietro Paolo Virdis e la moglie Claudia Severini.

Due coppie, una professionale e l’altra di fatto. Cosa avranno preparato le due esuberanti coppie? La prima coppia che gioca in casa porta un risotto con zucca e cozze la seconda, dalla Sardegna propone un piatto tipico: Lorighittas con salsiccia. La preparazione è tutta nelle mani di Andrea Mainardi e di Claudia Severini.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, le ricette del giorno stupiscono tutti

Il menù doppia coppia di Cotto e mangiato con Andrea Mainardi, come è finita

Claudia Severini si mette subito ai fornelli per preparare i suoi Lorighittas con salsiccia. Dopo avere privato la carne del budello e soffriggerla in padella con un goccio di olio di oliva. Solo quando la carne  ha cambiato colore, la Severini sfuma con del vino bianco. E il marito? “Io non metto mano in cucina“, afferma l’ex calciatore Aquila Bianca (il soprannome da sportivo di Virdis). Condire la salsiccia con dei semi di finocchio e del pepe nero.

Mentre Andrea Mainardi porta avanti la preparazione del suo risotto alla zucca e cozze, la sua avversaria mette a cuocere la pasta: i lorighittas (gli orecchini), un formato di pasta che oggi viene prodotto solo in un paese della Sardegna e fatto rigorosamente a mano. Dopo 12 minuti la pasta viene scolata direttamente in padella insieme alla salsiccia per essere saltata per ancora qualche minuto. Infine, per servire il piatto completo Claudia Severini condisce il primo con una ricotta sarda, “Piano senza esagerare” bisbiglia il marito sportivo.

Andrea Mainardi conclude il suo risotto rigorosamente carnaroli (tipologia pregiata ottima per i risotti) che ha cotto in un tegame con l’acqua delle cozze, un pizzico di paprika affumicata e la zucca cotta in forno. Un piatto troppo semplice per il palato di Mainardi che, per dare una maggiore spinta ai sapori, aggiunge qualche pezzo di pancetta.

Leggi anche ->MasterChef Italia 11, tutto pronto per la nuova edizione: la novità inaspettata

Due ricette colorate e saporite creati con delle materie prime pregiate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here