Damiano Carrara: la ricetta perfetta delle Madeleine al cioccolato bianco

0
289

Cioccolato bianco e frutti rossi per questa versione delicatissima delle Madeleine, nella ricetta ufficiale di Damiano Carrara: ecco come replicarla.

Se c’è un dolce evocativo e iconico queste sono indubbiamente le Madeleine: soffici e buonissime, nessuno le ha raccontate meglio di Proust, grazie al quale questi dolcini eleganti hanno raggiunto una fama internazionale. Il dolce, in realtà nasce nel nord della Francia ed è fatto con ingredienti tanto semplici quanto deliziosi: farina, burro, uova, zucchero e vaniglia nella classica forma a barchetta. Ma l’amatissimo chef e pasticcere Damiano Carrara ha regalato al pubblico una versione tutta sua di questi dolci e la ricetta l’ha fornita proprio lui. Ecco come realizzare le Madeleine ai frutti rossi e cioccolato bianco di Damiano.

Le Madeleine di Damiano Carrara: come farle

Innanzitutto dovrete procurarvi gli ingredienti, tra cui la mitica Vallé Pasticceria, il burro creato dallo stesso Damiano per fare attenzione anche alla salute, oltre che al gusto. Poi 3 grammi di scorza di limone, 125grammi di zucchero semolato e 15 di canna, 20gr di miele d’acacia, 156grammi di uova, 4 di lievito, 120 di farina di riso, 60grammi di amido di maisa, 100grammi di farina di mandorla, sale e vaniglia. Per la decorazione, poi, 300grammi di cioccolato bianco e frutta rossa disidratata in polvere.

Leggi anche–>Jannick Sinner, il talento e i segreti in allenamento: l’alimentazione per rimanere in forma

Iniziate con il montare la Vallé pasticcceria assieme allo zucchero al miele e agli aromi. Continujate a montare e poco a poco aggiungete tutte le polveri (farina, amido, zucchero etc…). Amalgamate meglio possibile e quando il composto sarà denso e cremoso, lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora. Una volta riposato dovrete cuocerlo per 10 minuti massimo in forno a 190°. Una volta cotte, occupatevi della decorazione al gusto cioccolato bianco e frutti rossi.

Leggi anche–>Ernst Knam, come ha iniziato la sua carriera nella pasticceria: nessuno lo sapeva

Sciogliete il cioccolato e glassate le vostre Madeleine, aggiungendo la polvere di frutti rossi alla fine. Se volete proprio replicare la ricetta di Damiano dovreste, in realtà, decorarle per metà con il cioccolato e per metà con i frutti rossi.
La ricetta, come specifica il pasticcere, è stata pensata proprio in collaborazione con Vallé pasticceria, il burro sano realizzato dalla Vallé con il consulto di Damiano stesso.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here