Damiano Carrara, la ricetta speciale che sconvolge tutti: lui la fa così

0
1110

Una favolosa base per torta senza glutine con farina di cocco: questa la ricetta di Damiano Carrara assolutamente da non perdere! 

Chi ha detto che i dolci senza glutine sono noiosi? Ci pensa Damiano Carrara con la ricetta per realizzare una base per torte con farina di cocco, interamente gluten free!

Chi deve seguire una dieta gluten free, spesso si ritrova a dover rinunciare a pizza, pane e dolci come le torte, in cui la farina è presente nella maggior parte dei casi. Ma perché rinunciare al piacere di una torta favolosa? È arrivato Damiano Carrara in soccorso con la ricetta semplice e veloce per realizzare una base per torte fatta con farina di cocco, dunque senza glutine e 100% safe per persone celiache. Ecco come realizzarla passo per passo, senza perdere nemmeno un grammo dei preziosi consigli del pasticcere più amato dalla televisione.

La torta gluten free di Damiano Carrara

Innanzitutto è bene procurarsi gli ingredienti giusti, per realizzare la vostra base al cocco: 140 grammi di farina di riso, 60 grammi di amido di mais, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero semolato, 200 grammi di farina di cocco, 2 grammi di sale. Gli ingredienti sono piuttosto semplici e reperibili e con qualche accorgimento in fase di preparazione otterrete una base ottima per sbizzarrirvi nella creazione di torte gluten free perfette!

Leggi anche –>Omelette: scopri subito tutti i segreti importanti per avere un risultato impeccabile

Se avete una planetaria, il procedimento risulterà decisamente più semplice e scorrevole, ma potete anche utilizzare semplicemente tanto olio di gomito e buona volontà! Mettete nella planetaria – o in una ciotola – lo zucchero, il burro e il sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Mescolate poi tutte le polveri, le farine di cocco e di riso e l’amido, e aggiungeteli al composto realizzato in precedenza.

Leggi anche –>Vino, le sue caratteristiche: fa bene anche ai capelli, ma attenzione

Mescolate bene o azionate la planetaria finché non avrete ottenuto una miscela liscia e omogenea e tutto sarà amalgamato nel modo corretto. Quando la vostra base sarà pronta, lasciatela riposare nel congelatore per circa una decina di minuti. Trascorsi i minuti, tiratela fuori e sarà il momento della cottura: mettete in forno ventilato a 180° per circa un quarto d’ora. Ora che avete la vostra base potete sbizzarrirvi e dare spazio alla vostra creatività per realizzare dolci interamente gluten free favolosi, che non hanno nulla da invidiare ai colleghi con il glutine!

damiano carrara