Dieta e sport, la giusta alimentazione per prevenire gli infortuni muscolari

0
151

L’attività fisica e sportiva va di pari passo con l’alimentazione che è in grado di prevenire gli infortuni: scopriamo la dieta ideale per gli sportivi.

dieta sport

L’attività fisica e sportiva dev’essere seguita da una giusta alimentazione per evitare anche piccoli infortuni anche di natura muscolare. Così tutto è legato per avere successo con la condizione di fare numerosi sacrifici anche a tavola: una corretta alimentazione è fondamentale anche per prevenire infortuni muscolari anche per lo sportivo più metodico.

Leggi anche –> Melissa Satta, il benessere per l’allenamento: “Seguo una dieta sportiva”

In primis, è utile bere tanta acqua visto che i tessuti disidratati rischiano di lesionarsi più facilmente. Inoltre, la funzione dell’acqua consente al nostro organismo di eliminare le tossine più velocemente. Poi è molto importante nel nostro corpo tanta vitamina C, che aiuta a mantenere sano il collagene. Presente soprattutto in agrumi, ananas, kiwi, fragole e ciliegie, e in verdure e ortaggi come broccoli e broccoletti, lattuga e spinaci, radicchi e peperoni.

Dieta e sport, cosa mangiare per evitare infortuni?

Successivamente è importante l’introduzione ancheh di sali minerali come potassio, magnesio e calcio visto che in quantità minore può avere influenza negativa sui nostri muscoli. Utile mangiare banana, ma anche patate, asparagi, cavoli e spinaci.  Per il calcio, oltre al latte e ai suoi derivati, possiamo scegliere tra legumi, acciughe e mandorle. Quest’ultime, grazie all’apporto di fibre, vitamina E e flavonoidi, sono particolarmente preziose per chi vuole evitare strappi e contratture.

Leggi anche –> Aurora Ramazzotti, la teoria stravagante sulla dieta: “Pensa sempre al cibo”

Molto importante per gli sportivi anche mangiare l’avocado, per il suo apporto di calcio e potassio, e le uova, in particolare l’albume, per le proteine, vitamina B e diversi sali minerali, come magnesio e potassio. Quando fa troppo freddo, bisogna svolgere alla grande il riscaldamento visto che c’è il rischio di farsi male.

Sport alimentazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here