È sempre mezzogiorno, il perfetto menù a buffet per Capodanno

Cenone di capodanno: qual è la soluzione migliore per un menù perfetto? Antonella Clerici ed È sempre mezzogiorno propongono un buffet.

è sempre mezzogiorno capodanno

Chi l’ha detto che il cenone di Capodanno debba essere per forza seduti al tavolo? Il buffet è un’ottima soluzione per festeggiare con gli amici senza perdersi neanche un momento della serata e, soprattutto, evita di dovere spadellare mentre gli ospiti attendo.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno e il calendario esclusivo di Alfio Bottaro

Il menù a buffet di Capodanno

Gli amici cuochi di Antonella Clerici hanno creato un menù perfetto per la notte di Capodanno che vi darà la possibilità di godervi la serata senza perdervi neanche un momento. Fulvio Marino ha pensato a delle pizzette ottime per l’aperitivo. Ecco gli ingredienti necessari:

  • per l’impasto: 200 g di farina tipo 0, 200 g di semola di grano duro, 100 g di farro bianco, 7 g di lievito di birra, 300 g di acqua, 12 g di sale, 20 g di olio;
  • per guarnire: 300 g di burro morbido

Le pizzette possono essere condite in svariati modi in base ai vostri gusti: salsa di pomodoro, formaggio e basilico è sicuramente il più classico.
La zia Cri, immancabile occhio attento delle puntate di È sempre mezzogiorno, ha pensato a delle mazzancolle in pasta kataifi da accompagnare con una salsa dal gusto un po’ esotico. Ecco il necessario per la realizzazione:  12 mazzancolle, 1 confezione di pasta kataifi, timo, 30 g di capperi, olio evo, sale e pepe. Per salsa: 150 g di arachidi tostate, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di zucchero, 1 peperoncino, 100 ml d latte di cocco, 60 ml di acqua, 2 cucchiai di olio di sesamo.

Un altro piatto da servire sul tavolo de buffet è quello di Francesca Marsetti: corona di frolla salata ai formaggi:

  • per la frolla salata: 500 g di farina tipo 1, 300 g di burro morbido, 100 g di formaggio grattugiato, 50 g di zucchero semolato, 2 uova, rosmarino;

L’accompagnamento perfetto per i formaggi è una buona composta di pere che, per l’occasione, potete preparare voi. Ecco il necessario:500 g di pere abate, 200 g di zucchero, 30 g di succo di limone, pepe bianco e timo. Infine, per guarnire potete utilizzare 350 g di formaggio spalmabile, 300 g di formaggio da grattugia, 300 g di brie, 250 g di taleggio, 100 g di gorgonzola, 100 g di mascarpone, 150 g di gherigli di noci, 150 g di scorza d’arancia candita, 6 datteri.

Leggi anche -> Menù di capodanno, le idee di È sempre mezzogiorno e di Antonella Clerici

Il menù della notte di San Silvestro è servito e Antonella Clerici e gli amici di È sempre mezzogiorno sono pronti a festeggiare.

menù buffet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.