È sempre mezzogiorno, la ricetta contro il freddo gelido di Antonella

0
624

L’Italia è alle prese con un’ondata di gelo e di vento che soffia su tutta la Penisola, Antonella Clerici propone una ricetta che scalda il cuore.

Antonella Clerici dà il via a un’altra puntata di È sempre mezzogiorno. Il suo bosco è pieno di foglie secche e rami caduti, tutta colpa del freddo che sta attraversando l’Italia. Questa giornata fredda inizia tra un pasticcio e l’altro: non si apre la ghianda con il primo indizio, il foglietto resta incollato, la ghianda si apre e le cade sul piede.

ricetta

Il vento gelido si è abbattuto su tutta l’Italia senza risparmiare nessuna regione. Da nord a sud il freddo di febbraio si fa sentire e occorre un caldo rimedio contro il freddo.
Antonella Clerici e i cuochi di è sempre mezzogiorno hanno sempre la soluzione a tutti i problemi, anche contro questo freddo di inizio settimana. No, Antonella non ha ancora poteri soprannaturali che le permettono di modificare l’evolversi delle stagioni, ma può sicuramente consigliare un caldo piatto ottimo per il corpo e per la gola.

La ricetta contro il freddo di Antonella

A proporre questa calda ricetta è Barbara De Nigris, una cuoca che di freddo ne sa qualcosa. La sua cucina, infatti è strettamente legata alla tradizione montanara del Trentino. Dopo l’ingresso trionfale tra le braccia di Alfio Bottaro, ormai il maggiordomo della casa di È sempre mezzogiorno, la De Nigris si accomoda tra i fornelli per preparare una zuppa di orzo integrale alla trentina. Questi gli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto:

  • 160 g di orzo perlato, 1 costa di sedano, 2 carote, 2 porri, 1 zucchina, 2 l di brodo vegetale, olio evo, sale e pepe;
  • per le polpette di lonza affumicata: 150 g di lonza affumicata, 50 g di formaggio grattugiato, 50 g di pane secco, 90 ml di latte, 100 g di farina, 1 l di olio di semi di girasole.

Leggi anche -> Bruno Barbieri: traguardo incredibile per lo chef, fan senza parole

Preparate un trito di verdure e lasciatele appassire in una padella con un poco di olio.
Aggiungete il farro integrale e dopo qualche minuto ricoprite con il brodo di carne precedentemente preparato. Mentre il farro è in cotture preparate le polpettine di lonza e friggetele.

ricetta

Durante il trascorrere della puntata Antonella ne approfitta per lanciare un annuncio che lascia tutto senza parole anche il soggetto interessato :”Aldio Bottaro è single“. San Valentino si avvicina, non è che la padrona di casa di È sempre mezzogiorno vuole fare da cupido per vedere sistemato il suo compagno di avventure?!

Leggi anche -> Idea regalo pazzesca: ecco i Baci Perugina firmati da Dolce e Gabbana, dove trovarli
ricetta