Lorenzo Biagiarelli sconvolge Antonella Clerici, il gesto in diretta

0
439

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici ritorna proponendo ricette leggere e gustose facili da replicare anche a casa vostra e da gustare con i cari.

Clerici

Dopo una settimana trascorsa all’insegna della disintossicazione per riprendersi dai pasti delle feste, gli chef di È sempre mezzogiorno continuano a sfornare piatti irresistibili sotto gli occhi attenti di Antonella Clerici. È il caso di quello proposto dalla personal chef Francesca Marsetti: clafoutis di panettone e uva. Anche in questo caso si tratta di una ricetta di recupero leggermente rivisitata: “Per i puristi il clafoutis è un dolce di recupero a base di ciliegie. Alla fine è un frittatone con dentro un po’ di roba“, semplifica Biagiarelli. La Marsetti non perde tempo per puntualizzare che si tratta di “un flan, un dolce fico arricchito di ciliegie“, mandando Lorenzo Biagiarelli dietro alla lavagna.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno e la ricetta della pizza perfetta

Antonella Clerici, Clafoutis di panettone e uva di È sempre mezzogiorno

Se volete replicare il dolce proposta a È sempre mezzogiorno dalla Marsetti vi servono i seguenti ingredienti:

  • per i tortini: 200 g di uova, 20 g di farina 0, 170 g di zucchero, 10 g di liquore all’arancia, 120 g di latte, 120 g di panna, 1 baccello di vaniglia, 150 g di uva bianca, 150 g di panettone;
  • per decorare: 250 g di uva bianca, 250 g di panettone, 100 g di zucchero a velo, 100 g di zucchero semolato.

Procedimento:

Il procedimento per copiare il piatto della Marsetti è molto semplice e anche veloce. Iniziate sbattendo le uova intere con lo zucchero e aggiungete il liquore all’arancia. In un pentolino mischiate il latte con la panna e portate a ebollizione con il baccello di vaniglia. Aggiungete alle uova e versate il composto all’interno di pirottini di terra cotta.
Spezzettate il panettone in modo grossolano e tagliate i chicchi di uva, inseriteli all’interno dei contenitori di terracotta e infornate a 190° C per 15-20 minuti.
Tostate il panettone in eccesso e utilizzatelo per guarnire i vostri clafoutis.

Leggi anche -> Anno nuovo ricette nuove nello studio di È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici

È tempo di saldi e Alfio Bottaro ne ha approfittato per fare shopping e lo studio di È sempre mezzogiorno si trasforma in una passerella su cui sfila per sfoggiare tutti i nuovi acquisti.

Mezzogiorno