È sempre mezzogiorno, pancake dolci o salati? Scopri la ricetta di zia Cri

0
973

Pancake dolci o salati? La ricetta di È sempre mezzogiorno è irresistibile soprattutto se a proporla è la zia Cri.

Chi l’ha detto che i pancake sono buoni solo per la colazione? La zia Cri li ha proposti a È sempre mezzogiorno in una nuova versione. Il bello della cucina di È sempre mezzogiorno è scoprire nuove ricette e rivoluzionare quelle già note. Ecco la ricetta dei suoi pancake salati.

Leggi anche -> In cucina tra le stelle, l’oroscopo 2022 di È sempre mezzogiorno

I pancake della zia Cri

Ospite fisso e occhio attento, la zia Cri propone sempre piatti gustosi e innovativi non solo appartenenti alla tradizione culinaria italiana ma anche straniera. È il caso dei suoi pancake salati con avocado e salmone, una ricetta divertente da preparare che può essere pensata per un pranzo o un brunch. Ingredienti necessari per la realizzazione del piatto:

  • per i pancake: 125 g di farina 00, 8 g di lievito per torte salate, 50 g di formaggio grattugiato, 2 uova, 250 ml di latte, 25 g di burro, 1 pizzico di sale;
  • per la salsa all’avocado: 1 avocado, 1 lime, tabasco, 80 g di robiola, ½ bicchiere di latte, sale, erba cipollina;
  • per farcire: 200 g. di salmone affumicato.

Il procedimento è molto semplice: iniziate mescolando le farine setacciate all’interno di una ciotola; miscelare i liquidi e aggiungerli alle farine in modo da non creare grumi. Il segreto della zia Cri per un impasto perfetto è non mescolare troppo gli ingredienti e, se possibile, lasciarlo in frigo una notte. Una volta pronto è il momento di passare alla preparazione della crema: all’interno di un mixer mettete l’avocado pulito, il succo di mezzo lime, il tabasco, il formaggio e il latte con la cipollina.
Successivamente potete passare alla cottura delle frittelle da eseguire in una padella con una noce di burro, i pancake non devo essere troppo sottili.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, la torta al tramezzino della zia Cri: ricetta speciale

Infine, potete assemblare tutti gli ingredienti come se fosse una torta, mettendo su un pancake uno strato di crema e il salmone continuando costruendo una torre di pancake.

pancake zia cri